Viale F. Crispi 142, 36100 Vicenzainfo@poster.it

Industria tipografica 4.0: dalla stampa offset al cloud

Il progetto ha interessato un’impresa nata circa trent’anni fa come tipografia tradizionale che negli ultimi anni ha effettuato un importante lavoro di rebranding e riposizionamento competitivo.

Con questo progetto l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare le innovazioni strategiche recentemente introdotte per trasformarsi definitivamente da tipografia tradizionale a impresa che fornisce e vende on line un’ampia gamma di servizi di stampa.

Con un primo processo formativo i partecipanti sono stati messi in grado di acquisire la piena padronanza delle potenzialità dei sistemi che utilizzano le tecnologie cloud.

Un secondo intervento formativo, ha fatto acquisire ai partecipanti l’attitudine a governare relazioni a distanza (CRM), con soggetti dalle caratteristiche e dalle esigenze molto diverse, il tutto mediato da relazioni on line.

Un terzo percorso formativo ha affrontato la necessità dell’impresa di dotarsi di strumenti adeguati di web marketing. Con questo intervento sono state fornite le competenze per comprendere le logiche ed attuare le strategie del Marketing automation e Digital Marketing più adatte ed efficaci con gli strumenti che il web mette a disposizione, integrando direttamente questi strumenti nel nuovo software di impaginazione di cui si è dotata l’azienda.

Il progetto ha anche previsto una spesa finanziata dal FESR a supporto di un’analisi sui sistemi più innovativi che riguardano il mondo della stampa cloud web-to-print in modo da valutare esempi virtuosi di realtà tipografiche che hanno già modificato le loro modalità operative.
Inoltre, l’intervento ha permesso di sostenere l’acquisto e l’implementazione del software necessario per attuare il cambiamento programmato in azienda.

Il percorso è stato finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 687 del 16/05/2017 “Impresa Inn-Formata – La formazione che innova le imprese venete”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *