Viale F. Crispi 142, 36100 Vicenzainfo@poster.it
Istituto Poster Vicenza - Ricerca e Corsi di Formazione

Progetti realizzati

I nostri principali interventi di formazione e consulenza in corso di svolgimento o realizzati negli ultimi anni.

Una nuova tipologia di azienda in MyWood srl: sostenibile dal contenuto al contenitore

Il progetto ha coinvolto MyWood, un’impresa leader nel settore di serramenti, porte e rivestimenti di interno in legno. Negli ultimi anni l’azienda ha rivolto la propria attenzione al mercato dell’interior design, con un ruolo di contract per la parte di mobili componibili e pareti di rivestimento realizzate sia in legno sia in altri materiali innovativi. (Continua…)

Industria tipografica 4.0: dalla stampa offset al cloud

Il progetto ha interessato un’impresa nata circa trent’anni fa come tipografia tradizionale che negli ultimi anni ha effettuato un importante lavoro di rebranding e riposizionamento competitivo. Con questo progetto l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare le innovazioni strategiche recentemente introdotte per trasformarsi definitivamente da tipografia tradizionale a impresa che fornisce e vende on line (Continua…)

Attenzione per l’ambiente e crescita per le imprese con i sistemi di gestione ambientali (ISO 14001)

Le tre aziende coinvolte in questo progetto (Bonaiti, Copar, Tessitura Vincent) si sono impegnate a formulare delle nuove strategie innovative centrate sui temi della sostenibilità ambientale. Gli interventi realizzati hanno potuto dare risalto a politiche di razionalizzazione dei consumi, di sviluppo di produzioni eco-compatibili, di riduzione degli sprechi, in linea con i principi della Green (Continua…)

Strategie innovative per fare sostenibilità con gli strumenti della manifattura digitale

Il progetto è nato dalle necessità delle imprese partner di dotarsi delle competenze necessarie per sviluppare un concreto processo di innovazione di prodotto e di processo. Le aziende coinvolte hanno interpretato correttamente il cambiamento necessario come effetto di un’azione integrata e hanno pertanto espresso la necessità di interventi formativi che favoriscano l’innovazione produttiva insieme con (Continua…)