
Per chi
Disoccupati in possesso di Assegno GOL – Percorso 3
Percorso
200 ore
Gratuito
Gratuito se in possesso dell’Assegno GOL – Percorso 3, è prevista un’indennità di partecipazione di 3,5 euro/ora per le ore svolte in presenza
Percorso formativo
Il corso si prefigge di formare una figura di tecnico della progettazione e della stampa 3D in grado di progettare, realizzare e stampare oggetti tridimensionali. Il corso intende offrire le basi teoriche e pratiche delle diverse tecniche di progettazione e prototipazione digitale per rendere i partecipanti operativi e autonomi nel processo di progettazione, modellazione e stampa 3D. I partecipanti saranno guidati in esercitazioni pratiche sino ad arrivare ad acquisire una sufficiente autonomia nell’uso di software cad (applicazione di Fusion 360 e Rhinoceros) per la progettazione meccanica, la documentazione e la simulazione dei prodotti in 3D. Per la gestione della stampa verranno utilizzati i software Ultimaker Cura e/o Slic3r. Questa figura professionale può trovare un impiego all’interno di uffici tecnici di PMI di diversi settori produttivi (meccanico, elettromeccanico, edilizia, ecc.), ma anche in studi professionali di ingegneria e architettura. Il percorso partirà dalle basi, non è quindi necessaria alcuna esperienza pregressa, anche se è richiesta una buona padronanza nell’utilizzo del computer.
Destinatari
Il percorso è destinato a tutti i soggetti disoccupati in possesso di assegno GOL, compresi:
• percettori di ammortizzatori sociali e/o di reddito di cittadinanza
• giovani che non studiano e non lavorano,
• donne in condizioni di svantaggio,
• lavoratori over 55
• altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi
Iscrizioni
Per poter partecipare al corso è necessario avere un assegno GOL percorso 3 da richiedere al centro per l’impiego. Prima di fissare l’appuntamento con il centro per l’impiego è necessario chiamarci al numero 04441870835 o inviarci una mail all’indirizzo lavoro@poster.it per ricevere le indicazioni su come procedere.
Per poter partecipare al corso è necessario essere in possesso dell’Assegno GOL - Percorso 3 “Riqualificazione Reskilling" (rilasciato dal Centro per l’Impiego previo appuntamento) e scegliere il percorso OPAL: codice GOL22-3-073/004 – Nome ENTE: FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO SRL
Indennità
Per le ore di corso che verranno svolte in presenza è prevista un'indennità di frequenza di € 3,5/h se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto per la formazione.

Chi siamo
POSTER è un istituto di formazione e ricerca che dal 1985 studia i processi di trasformazione del territorio, delle imprese e delle istituzioni.
Opportunità per disoccupati
Le nostre proposte al momento disponibili per partecipare a corsi di formazione e orientamento con tirocinio retribuito.