Viale F. Crispi 142, 36100 Vicenzainfo@poster.it
Istituto Poster Vicenza - Ricerca e Corsi di Formazione

Fondi Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Interprofessionali per progetti formativi sono un’importante opportunità per la formazione continua dei tuoi lavoratori e di crescita per le aziende di tutti i settori.

Cosa sono i fondi interprofessionali?

I fondi interprofessionali sono enti che hanno l’obiettivo di gestire ed erogare i fondi per la formazione continua dei lavoratori dipendenti.

Come si finanziano questi enti?

Si finanziano attraverso lo 0,30% dei contributi che le aziende versano all’INPS per i loro dipendenti. Si tratta di un contributo di legge che viene restituito all’azienda sotto forma di contributi per corsi di formazione finanziati.

Perché parliamo di formazione finanziata?

Le aziende che aderiscono a un fondo interprofessionale e partecipano agli avvisi promossi dallo stesso possono organizzare corsi di formazione per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti accedere a corsi finanziati per l’aggiornamento delle competenze aziendali senza alcun costo aggiuntivo.

Come si aderisce a un fondo e quanto costa?

Aderire a un fondo non costa nulla, è sufficiente una comunicazione all’INPS. L’adesione è libera e senza vincoli: è indipendente dal CCNL applicato, dal numero di dipendenti e dall’adesione a un’associazione di categoria.

Come Scegliere il Fondo Giusto?

Poster è in grado di assisterti nella scelta del fondo interprofessionale e ti accompagna lungo tutto il processo di aggiornamento e formazione offrendoti:

La consulenza necessaria per la scelta del Fondo più appropriato ai fabbisogni formativi dell’impresa.

Supporto per la stesura e la presentazione dei piani formativi in occasione degli Avvisi del Fondo.

Gestione di tutti gli aspetti amministrativi e della rendicontazione dei progetti formativi.

Ultimi avvisi


Fondirigenti: Avviso 3/2018

Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere, su tutto il territorio nazionale, un nuovo Avviso per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti, impegnando 8 milioni di Euro. I Piani formativi aziendali dovranno essere finalizzati allo sviluppo di competenze in uno dei seguenti ambiti di intervento approfonditi nel Testo dell’Avviso: 1. Trasformazione digitale (Continua…)

Fondimpresa: Competitività d’impresa – Avviso 3/2018 2^ scadenza

Con l’Avviso n. 3/2018 “Competitività”, Fondimpresa stanzia complessivamente 72 milioni di euro, suddivisi su due scadenze, per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione. Ciascun Piano formativo (Continua…)