top of page
Cena al buio
PER SUPERARE LE APPARENZE
Cosa succede se affrontiamo una cena senza sapere chi è seduto al tavolo con noi e quali pietanze ci vengono servite? Ecco l'occasione giusta per scoprirlo! Un momento conviviale e formativo in cui indagheremo il funzionamento dei meccanismi percettivi e gli effetti della prima impressione.
Dove
ISTITUTO POSTER
Viale Crispi 142 Vicenza
Quando
8 ore
Da definirsi
Costo
Gratuito in quanto Finanziato dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo
Obiettivi
Una cena al buio per scoprire quanto incide la prima impressione sulla nostra vita quotidiana.
I partecipanti interagiranno tra di loro senza potersi vedere e verranno serviti da camerieri non vedenti. L’assenza della vista, senso su cui facciamo maggior riferimento, ci porterà a prestare particolare attenzione ad altri sensi e a dettagli solitamente trascurati. Arriveremo quindi a conoscere gli altri oltre le apparenze e a sperimentare il punto di vista di un non vedente.
L'attività
Il nostro corso sarà diviso in due momenti conviviali e formativi, l'iscrizione prevede la partecipazione sia alla cena al buio che al debriefing con aperitivo.
Primo incontro ore 18:30 - 23:30:
-
Aperitivo in penombra con spiegazione della modalità di svolgimento della cena
-
Cena al buio
-
Momento di confronto con i camerieri non vedenti che risponderanno alle domande dei partecipanti e condivideranno la loro esperienza di vita guidata dagli altri sensi
-
Dibattito e scoperta di cosa si è mangiato e di chi erano i commensali seduti al proprio tavolo
Secondo incontro ore 18:30 -21:30:
-
Riflessioni sull’esperienza della cena al buio
-
Meccanismi della percezione, punti di forza e di debolezza
-
Effetti della prima impressione
-
Importanza della componente non verbale e paraverbale della comunicazione
Destinatari
Possono partecipare lavoratori con busta paga residenti o domiciliati in Veneto e dipendenti di aziende con sede operativa in Veneto. Si precisa che i percorsi formativi sono da svolgersi fuori orario di lavoro.
Non possono partecipare dipendenti pubblici, dipendenti di enti di formazione, ditte individuali, liberi professionisti, imprenditori, stagisti e disoccupati.
Calendario completo
Docente

Elena Padovan
Psicologa del lavoro e, formatrice qualificata AIF, progetta e gestisce interventi di formazione e consulenza in ambito risorse umane
Iscrizione
I posti per l'edizione gratuita della cena al buio sono limitati, quindi consigliamo di consegnare quanto prima i documenti che verranno richiesti in seguito all'iscrizione. Una volta superato il numero massimo di partecipanti i successivi iscritti verranno inseriti in un'apposita lista di attesa per le prossime edizioni.
L'iscrizione prevede la partecipazione sia alla cena al buio di Venerdì 24/05 che al momento di debriefing con aperitivo che si terrà Martedì 28/05. Dato l’intento della serata, ovvero di conoscere gli altri oltre le apparenze, non sono accettate iscrizioni di gruppo.

L’evento è parte del progetto “Lavorare Insieme con le Soft Skills” finalizzato a supportare i lavoratori nei processi di adattamento al cambiamento aiutandoli ad accrescere le proprie competenze trasversali. Il progetto è realizzato da Istituto Poster e finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR 1311 del 10/09/18 - Protagonisti del cambiamento.
.png)

bottom of page