
La nostra storia,
dal 1985 con voi e per voi.
Qualità
Una struttura snella dove le esigenze del cliente incontrano la professionalità e le specifiche competenze dei nostri esperti. Progettiamo e innoviamo grazie a competenze interne e ad una articolata rete di collaboratori. Questo ci permette di rispondere alle sfide della complessità, fornendo soluzioni originali sui problemi da affrontare.
Affidabilità
Dal 2003 siamo un ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua, dando così l'opportunità ad aziende e lavoratori di usufruire di contributi per partecipare ad interventi formativi. Dal 2019 siamo accreditati anche per i Servizi al Lavoro e possiamo supportare la formazione di persone disoccupate.

dal 1985
Nati nel 1985 come organismo di ricerca economica e sociale, la nostra storia è in continua evoluzione. Le esperienze maturate hanno reso naturale articolare oggi la nostra offerta con attività di formazione, ricerca e consulenza rivolte ad imprese, liberi professionisti, enti pubblici e associazioni di categoria.

Cosa Facciamo
Formiamo il tuo futuro
Elaboriamo progetti formativi per supportare le aziende nei momenti di crescita, cambiamento e riorganizzazione , riqualificando e motivando le risorse umane, aggiornando il personale su particolari abilità e competenze, favorendo lo spirito di squadra e agevolando l’organizzazione e l’innovazione aziendale. Oltre a progettare e proporre corsi di formazione aiutiamo i nostri clienti a perseguire i propri obiettivi attraverso vari servizi e ricercando, ove necessario, le migliori opportunità di finanziamento. Progettiamo e innoviamo ascoltando le esigenze delle aziende, dei singoli e del territorio, rispondendo alle sfide della complessità e avvalendoci di una rete articolata di collaboratori, i quali, grazie alla loro molteplice provenienza, offrono sguardi originali e complementari sui problemi.

Come Lavoriamo
I nostri obiettivi
Grazie alla lunga esperienza maturata nella ricerca siamo in grado di supportare le aziende nei loro progetti di sviluppo con attività di formazione e consulenza. Monitoriamo costantemente le opportunità e i contributi a cui le aziende possono accedere per finanziare la loro crescita. Il nostro obiettivo è quello di assumere un ruolo strategico, ricercando e proponendo soluzioni innovative e opportunità, anticipando esigenze e richieste future.
-
L’esperienza diventa formazione
-
Opportunità e finanziamenti
-
Cooperazione e innovazione
I nostri punti di forza
Ogni progetto nasce da un’attenta analisi del contesto in cui l’azione sarà realizzata. Ogni intervento è pensato e costruito su misura. In un’ottica di co-progettazione, le esigenze del cliente incontrano la professionalità dei nostri esperti avviando una collaborazione sinergica che conduce ad interventi mirati, unici e personalizzati. Lo scambio tra committenti e consulenti è costante: dalla proposta, alla definizione dell’intervento, alla sua realizzazione.
-
Proposte e soluzioni su misura
-
Valorizzazione del potenziale
-
Monitoraggio continuo
I valori che ci guidano
Non offriamo solo soluzioni, ma metodologie cognitive funzionali alla gestione dei processi. Alla base c’è il contenuto professionale che viene messo al servizio dei nostri clienti e l’impegno a fornire soluzioni che utilizzano concezioni e metodologie pregiate. Proponiamo modelli di intervento che individuano i fabbisogni insieme al cliente, coinvolgendoli nella partecipazione agli obiettivi, ai metodi organizzativi e al consolidamento dei risultati.
-
Metodologie cognitive funzionali
-
Impegno e massimo risultato
-
Collaborazione e partecipazione

La nostra storia

1985 La nostra storia
P.O.S.TER (Programmazione e Organizzazione dello Sviluppo Territoriale) nasce nel 1985 come Istituto di ricerca economica e sociale per studiare i processi di trasformazione di imprese, istituzioni e associazioni di rappresentanza. Questo ci ha consentito di specializzarci in attività di formazione, ricerca e consulenza, realizzate attraverso collaborazioni con enti pubblici, aziende e associazioni di categoria.

2019 La nuova offerta
Oggi POSTER propone corsi di formazione per persone, aziende e liberi professionisti che desiderano approfondire le competenze in ambiti specialistici legati alla propria attività. I corsi sono articolati in modo da rispondere alle esigenze organizzative di chi lavora e sono caratterizzati da particolare flessibilità nelle modalità formative (suddivise tra didattica frontale e lavoro esperienziale) e nella personalizzazione dell’insegnamento.

Chi siamo
Il nostro team
Siamo una struttura snella, dove le esigenze del cliente incontrano la professionalità dei nostri esperti, per interventi mirati, unici e personalizzati. Ecco i nostri volti e le nostre competenze per andare incontro alle vostre esigenze.

Ermanno Dalla Libera
Presidente di Istituto Poster
responsabile dell'area consulenza
Economista aziendale, svolge dal 1986, come professionista, attività di ricerca, consulenza e formazione sui temi dell’analisi economico-finanziaria e organizzativa d’impresa e di settore. È anche docente e consulente di analisi economico-finanziaria e controllo di gestione.

Stefano Cardinali
Responsabile dell'area
formazione
Ricercatore esperto nel campo economico-sociale e consulente di formazione per enti pubblici e privati. Da oltre 15 anni si occupa di ricerca di finanziamenti, progettazione, organizzazione e gestione di attività formative e consulenziali per le aziende.

Vladimiro Soli
Responsabile dell’area
ricerca economico-sociale e servizi al lavoro
Sociologo del lavoro e ricercatore, si dedica, dal 1982, agli interventi sui temi dell’organizzazione del lavoro e dei processi produttivi, dell'innovazione tecnologica e dei sistemi retributivi premianti nelle aziende private e pubbliche.

Sara Pivato
Area formazione & fondi interprofessionali
Consulente per la progettazione e presentazione di piani formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Fondimpresa e Fondoprofessioni. Dal 2011 è un operatore certificato del mercato del lavoro nell’orientamento e selezione del personale aziendale.

Anita Palin
Area formazione & eventi
Collabora alla progettazione, presentazione e gestione dei piani formativi finanziati. Coordina le attività progettuali. Organizza e gestisce corsi di formazione, eventi, workshop e seminari. E' operatore certificato del mercato del lavoro. nell’orientamento e selezione del personale aziendale.

Karemi Furlani
Area comunicazione & eventi
Giornalista, con oltre 20 anni di esperienza si occupa di comunicazione audio e video in diversi ambiti: ufficio stampa, media, pubbliche relazioni. Per Poster coordina la progettazione e la promozione degli eventi formativi e delle attività di comunicazione.

Docenti e consulenti
Docenti e consulenti
Poster può contare su una vasta rete di professionisti e docenti, alcuni dei quali collaborano con noi in modo stabile e altri su specifici progetti, per garantire sempre competenze qualificate e aggiornate, qualsiasi sia l’ambito di interesse.

Luca Trombin
Progettazione Parametrica & Industria 4.0
Project manager presso Poplab srl, si occupa di progettazione parametrica, modellazione digitale e prototipi in ottica di Industria 4.0

Elena Padovan
Area sviluppo delle
risorse umane
Psicologa del lavoro e, formatrice qualificata AIF, progetta e gestisce interventi di formazione e consulenza in ambito risorse umane

Marco Severini
Marketing & sales management
Laureato in informatica si occupa di formazione e consulenza manageriale, per strutturare strategie di comunicazione, marketing e vendita

Ferruccio Cavallin
Area sviluppo delle
risorse umane
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, docente universitario, si occupa di consulenza e formazione sui temi del miglioramento organizzativo.

Elena Bertoni
Area sviluppo delle
risorse umane
Psicologa del Lavoro, consulente in progettazione, svolge attività di docenza in percorsi di sviluppo delle persone e dei gruppi nelle organizzazioni.

Lara Raffaello
Competenze trasversali e comunicazione
Esperta in arti performative, insegna presso l’Accademia dello Spettacolo Share. Svolge attività di coach e docenza attraverso l'azione teatrale e il role playing.

Filippo Prataviera
Innovazione organizzativa
e strategica
Esperto nella costruzione di strumenti di agevolazione pubblica e privata. Docente nelle tematiche di business plan e start up d’impresa, crowfunding e fundraising.

Giovanni Manisi
Web e Social Media Marketing
Digital Strategist e Project Designer, affianca Startup, PMI e Professionisti come consulente, formatore e coach su attività come SEO, SEM e Social Media.

La nostra sede
Spazi per ogni esigenza
I nostri spazi, luminosi, facilmente accessibili, articolati e funzionali, favoriscono il lavoro individuale, ma anche il momento di scambio e confronto. Non manca poi quella nota poetico/artistica che può caratterizzare e rendere più piacevole il lavoro quotidiano.
Oltre agli spazi per le nostre attività, offriamo ad aziende, enti e professionisti la possibilità di affittare:
-
aule di formazione
-
sale riunioni
-
uffici temporanei e postazioni di coworking
Dove ci trovate
La nostra sede si trova in zona strategica e ottimamente servita da parcheggi e collegamenti, in viale Crispi 142, a Vicenza, a pochi minuti dal casello di Vicenza Ovest e dalla zona Fiera.

Trasparenza
Istituto P.O.S.Ter. è un Ente accreditato da Regione Veneto per la formazione continua (cod. Ente 223, codice
accreditamento 0043) e per i servizi al lavoro (codice accreditamento L262 - DDR 767 del 09/10/2019).
L’Istituto è dotato di Modello Organizzativo D.Lgs 231/01, Codice Etico e Carta dei servizi al lavoro.
Per comunicare con l'Organismo di Vigilanza: odv@istitutoposter.it.
La politica per la qualità di Istituto P.O.S.Ter. intende assicurare che i servizi erogati siano tesi a soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite del "sistema cliente", con un approccio orientato più alla prevenzione che alla correzione dei problemi, e in un'ottica di innovazione e di miglioramento continui.
La qualità del servizio è perseguita attraverso lo strumento del ciclo di Deming (PDCA). Attraverso l’attenta pianificazione, le verifiche periodiche, i monitoraggi degli indicatori di performance e la costante attenzione al feedback ricevuto dall’utenza, tale approccio consente di individuare eventuali opportunità di miglioramento e adottare le soluzioni più adatte a migliorare le prestazioni.
Scarica il Report sulla customer satisfaction dei partecipanti ai nostri corsi di formazione 2019-2020.
Per segnalarci un reclamo o inviarci un suggerimento, scarica il modulo e invialo a reclami@istitutoposter.it o consegnalo direttamente agli uffici.
Ci impegnamo a risponderti entro trenta giorni!
Istituto P.O.S.Ter. adotta un Modello Organizzativo Privacy per tutte le attività sensibili gestite, allo scopo di applicare in modo corretto il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali (GDPR), tenendo conto delle caratteristiche specifiche della propria attività e della tipologia di dati personali che tratta.
Il titolare del trattamento è Istituto P.O.S.Ter., Viale Francesco Crispi 142, 36100 Vicenza, P. IVA e CF 017429902243.
Il responsabile della protezione dei dati (cosiddetto DPO) è contattabile attraverso l’indirizzo email: dpo@istitutoposter.it. Eventuali comunicazioni, segnalazioni o richieste in merito al trattamento dei dati, possono essere inviate anche attraverso l'indirizzo email: privacy@istitutoposter.it.
Informative e moduli consenso privacy:
Con riferimento all’art. 35 del D.L. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n.124/2017, si evidenzia che Istituto P.O.S.Ter. nell’esercizio finanziario 01/01/2020-31/12/2020 ha effettivamente incassato contributi relativi alle attività FSE per € 286.273,97 da Regione Veneto, € 7.000,00 da Scuola Superiore di Saldatura e Controllo Srl, € 5.400,00 da Apindustria Servizi Srl.
