top of page
Sala riunioni d'affari

Workshop gratuito
Business Skills

GIOVEDÌ

18

MAGGIO

Promuovere se stessi e la
propria attività in 3 step

Per chi

Per occupati e P.IVA 

Percorso

3,5 ore di formazione.

Dalle 18:00 alle 21:30

Costo

Completamente Gratuito

photo-1519389950473-47ba0277781c.jpg

Web 
Marketing

personal-branding.jpg

Personal
Branding

uomini-d-affari-si-stringono-la-mano.jpg

Strategie
di Vendita

Catalogo Corsi

Web Design & SEO (44 ore)

Obiettivo

L'obiettivo del corso è di comprendere come va realizzato un buon sito per sfruttarne al meglio le potenzialità, L'obiettivo è imparare come creare un piano di indicizzazione del proprio sito.

Contenuti 

WEB DESIGN

  • Efficacia: Definire gli obiettivi, e strutturare una strategia per poterli raggiungere

  • Piattaforme: Come scegliere la giusta piattaforma e quali sono i costi di mantenimento

  • Usabilità: Come progettare un sito web funzionale e lo UX Design

  • Impaginazione: Impaginazione dei contenuti, il responsive design (versione per

  • cellulari e animazioni)

  • SEO: Come ottimizzare il proprio sito per una corretta lettura dai motori di ricerca (testo, metatag, immagini, mappa del sito, ecc)

  • Marketing: Come potenziare le visite mediante i social network e non solo

  • Analisi: Come leggere e sfruttare le statistiche di Google analytics per ottimizzare il traffico verso il sito. Panoramica dei KPI più importanti e il loro significato

  • Realizzare alcune pagine di sito che rispettino le strutture chiave)

SEO

  • I fondamenti: quali sono le basi dei motori di ricerca

  • Codice e Tag: quali sono le ottimizzazioni da fare a livello di codice perché il sito sia

  • posizionato nel miglior modo possibile (Title, Headers, Description, JSON-LD per gli

  • structured data, Sitemap, Alt, ecc)

  • Local Seo: quali strumenti utilizzare e quali ottimizzazioni eseguire per ottenere

  • massima visibilità territoriale

  • Seo estero: come funzionano i motori di ricerca "non google"

  • Search Console e Google Anlalytics: gli strumenti di Google per gestire e migliorare l’indicizzazione

  • Contenuti: Come progettare un sito web funzionale e dei testi efficaci

  • Social: come influenzano l’indicizzazione dei siti e il social signal

  • Blog: come sfruttarli per avere più visibilità e offrire contenuti di valore con il content marketing

  • Link Network: come realizzare una rete di portali che aiuta a posizionarti

  • Referral: quali utilizzare e quale traffico di utenti possono generare

  • Realizzare dei contenuti seo friendly e una strategia SEO

Web Marketing, Social, E-Commerce (44 ore)

Obiettivo

L'obiettivo del corso è quello di comprendere e padroneggiare le basi di una strategia di web marketing per un impresa B2B o B2C:, cosa deve essere fatto, come e quanto costa.

Contenuti 

WEB MARKETING

  • Le basi del web marketing e la creazione di Funnel di vendita

  • Gli strumenti: ADV: la pubblicità (social, mail, Google, ecc), Website: lo strumento base (piattaforme, contenuti, immagini, seo), Persone: come sfruttarle per generare traffico (referral, passaparola, ecc)

  • Strumenti offline di supporto: ottimizzare il catalogo, i volantini e gli spot TV e radio

  • Web Marketing Estero: come sfruttare il web in motori di ricerca stranieri

  • Monitoraggio: strumenti e tecniche di analisi come il CRM

  • La strategia: come unire gli strumenti per costruire un piano efficace e a lungo termine

  • Piano editoriale: quando pubblicare e cosa pubblicare

  • Il piano economico: valutare costi e investimenti

SOCIAL

  • Quali sono i social network più diffusi

  • A cosa servono e come sfruttare i social network

  • Facebook: Profilo, Pagina, Gruppo. Tutte le differenze

    • Insights: leggere le statistiche della pagina

    • Annunci facebook: a cosa servono, gestione del pubblico e realizzazione di una campagna, remarketing e look a like

  • Facebook Shopping: creazione e gestione del catalogo per l'adv

  • Instagram: le dinamiche aziendali di instagram

  • Linkedin: quali sono le strategie applicabili.

  • Titktok, come funziona e perchè è emergente

  • Youtube: le dinamiche e ottimizzazioni di questo social

  • Influencer: come funzionano, quanto costano

E-COMMERCE

  • Il prodotto e i prodotti: come va presentato e perché, come fare ricerche e filtri

  • L’azienda, recensioni e faq: come ottenere la fiducia del consumatore

  • Piattaforme e costi: quale scegliere

  • Social: quali social network e come utilizzarli per dare visibilità all’e-commerce

  • SEO: basi per l’indicizzazione del mio sito

  • ADV: che pubblicità fare e come farla per ottenere dei risultati

  • Facebook Shopping e Google Merchant Center: creazione e gestione del catalogo per l'adv

  • Email Marketing: quali e come devono essere presentati i contenuti nelle campagne di email marketing

  • Sconti e promozioni: che strategia attuare

  • Upselling e cross selling: come vendere di più ai propri clienti

  • Marketplace: quelli più famosi  come Amazon o Ebay e quelli di settore

  • Feed e Automation: cosa servono e quali andrebbero realizzati

  • Spedizione e Resi

  • Budget e ROI: cosa costa realmente un e-commerce

  • AMAZON

BDC & Sales Driven Sales: strutturare le vendite

Obiettivo

L’obiettivo è capire come strutturare un processo controllato ed ottimizzabile di vendita, per poter gestire al meglio una rete vendita, ottenendo visibilità ed efficacia. L’idea è di creare il "modo perfetto" di vendere, semplice, trasferibile e controllabile, unendo attività digital, attività offline e agenti.

Contenuti 

VENDITA

  • Il processo di vendita: cos’è e come varia da azienda ad azienda

  • Clienti e Mercati: dalla buyer persona al mercato di riferimento

  • Gli strumenti necessari: catalogo brochure, presentazioni, come rendere uno strumento efficace

  • Creazione della vendita perfetta: il processo, il metodo, gli strumenti

  • Monitoraggio e ottimizzazione  del processo e degli strumenti, il funnel

  • Prezzo e budget identificare il corretto prezzo di vendita e creare un budget efficace

  • Rete agenti come gestirla in modo efficace

  • Rete retail come ottimizzarla e ottenere dati analitici

  • Formazione come creare un processo Educational per la vendita

  • Digital: annunci, newsletter, campagne social e sito, come mi aiutano?

  • Telemarketing e captazione: come ricercare attivamente i clienti

  • Fiere: come sfruttarle al meglio questo tipo di eventi

CRM

  • CRM - cos’è, cosa serve e quali vantaggi e valore porta all’impresa

  • Come funziona,

  • esempio pratico

Obiettivo

Attraverso l'azione teatrale, il role playing e le simulazioni il corso  consentirà ai i partecipanti di sviluppare la capacità di parlare in pubblico, esercitarsi nella comunicazione, apprendere nuove modalità espressive e mettersi dal punto di vista del pubblico in modo da comprendere non solo ciò che dà sicurezza, ma anche gli errori da evitare. 

Contenuti 

  • Gestire lo stress e incanalare tale emozione in modo positivo

  • Tecniche per affrontare il pubblico

  • Strutturazione del discorso

  • Regole della comunicazione efficace

  • Tecniche di comunicazione coinvolgente e persuasiva

  • Affrontare situazioni delicate

  • La gestione delle obiezioni

Public Speaking

Public Speaking

Obiettivo

Come gestire le nostre emozioni ed evitare che prendano il sopravvento?
La nostra razionalità è limitata: sono spesso le emozioni a determinare le nostre reazioni, scelte e comportamenti. Spesso l'incapacità di gestire le emozioni sfocia in conflitti aperti o rischia di portare a galla vecchi conflitti irrisolti.
​Oltre che imparare a comprendere, riconoscere ed esprimere le emozioni, utilizzeremo le tecniche teatrali per scoprire quanto si comunica con la voce, il viso, il corpo, e non solo con le parole. 
Il percorso ci porterà, passo dopo passo, a rispondere a queste fondamentali domande:
quando nasce il conflitto? Come lo viviamo? Come lo affrontiamo? E soprattutto: come possiamo superarlo?
Il corso ci darà tutti gli strumenti per evitare che l’incontro tra differenze diventi scontro tra posizioni contrapposte.

Obiettivo

  • Emozioni nel conflitto: accoglierle, riconoscerle, esprimerle

  • Dallo scontro all'incontro: intelligenza emotiva e assertività

  • Negoziazione e conflitto generativo: ascolto attivo e confronto costruttivo

FSC_StringaOrizLoghi_Colori.jpeg

Chi siamo

POSTER è un istituto di formazione e ricerca che dal 1985 studia i processi di trasformazione del territorio, delle imprese e delle istituzioni.

Opportunità under 30

Le nostre proposte al momento disponibili per partecipare a corsi di formazione e orientamento con tirocinio retribuito.

Tutti i corsi

Sviluppiamo percorsi di formazione per accrescere le competenze e favorire processi di crescita ed innovazione.

bottom of page