Costo
In definizione
Per Chi
Disoccupati
Durata
200 ore
Percorso formativo
Il progetto prevede una formazione online della durata di 148 ore e intende formare esperti nell’utilizzo di software di progettazione 3D per lo sviluppo di progetti di moda, design e gioielleria.
Il corso desidera portare all’attenzione dei partecipanti un nuovo modo di intendere il processo di sviluppo di un progetto di fashion design attraverso l’utilizzo dei seguenti software:
Nuove tecnologie per il mondo della moda, del design e della gioielleria
Software di modellazione 3D (Rhinoceros/Grasshopper);
CLO3D per realizzare modelli virtuali;
Software vettoriale per pattern con la laser cutter;
Laser cutter e stampa 3D e fresa CNC per realizzazione di prototipi e accessori;
Design dell’interazione, realtà virtuale e aumentata;
Principi di sostenibilità ed economia circolare
Nel dettaglio la formazione specialistica concentrerà l’attenzione su un software vettoriale per la grafica e i pattern e Rhinoceros (con Grasshopper) per la modellazione parametrica di oggetti di design, accessori moda e gioielli. Questo software consente una versatilità massima tra oggetti più grandi ed esecuzioni di dettaglio. Successivamente si focalizzerà l’attenzione su CLO3D, che ha portato una rivoluzione in ambito moda, si passa infatti da un “modellatore” ad un vero e proprio “simulatore” in grado di portare in digitale la fisica dei tessuti, la gravità, il movimento della persona. Le tecnologie di fabbricazione verranno viste infine nel concreto e alcune di queste, come la stampa 3D, verranno mostrate nella pratica sottolineando come sia possibile con la stessa realizzare prototipi e prodotti unici. Due focus verranno portati avanti sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare e sull’uso della realtà virtuale e aumentata nel mondo del design, con prove pratiche per comprendere il funzionamento di tali tecnologie.
Se le normative COVID lo permetteranno, alcuni laboratori pratici con l’uso di macchine per la fabbricazione digitale e stampanti 3D verranno svolti in presenza nel Fablab di Poplab (Rovigo).
Per 3 persone sono inoltre previste 52 ore di consulenza per la preparazione di un progetto imprenditoriale in ambito moda, design e gioielleria per creare il proprio portfolio e presentarsi sul mercato del lavoro.
Tirocinio
Il progetto, oltre alla formazione in aula, prevede un tirocinio retribuito della durata di 3 mesi (450 € al mese), in aziende della provincia di Vicenza, Padova e Venezia finalizzato a consentire ai partecipanti coinvolti di conoscere e di sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso un’esperienza pratica direttamente sul luogo di lavoro. Durante il tirocinio in azienda è previsto un affiancamento di un tutor aziendale e un tutor didattico per monitorare il buon esito dell’esperienza.
Destinatari
Il progetto si rivolge a giovani in possesso dei seguenti requisiti:
avere residenza in Veneto
non essere impegnati in un'attività lavorativa;
avere un diploma;
non essere coinvolti in un'attività di tirocinio o di servizio civile.
Attualmente il corso è in programmazione. Per richieste di iscrizione compilare il modulo di contatto nella presente pagina.
Una volta aperte le iscrizioni verrete ricontattati e verranno forniti i moduli di iscrizione.
Per confermare la propria iscrizione sarà necessario compilare i documenti che verranno forniti e partecipare alle selezioni che verranno svolte in presenza a Vicenza presso la nostra sede.
Consigliamo di completare il prima possibile l'iscrizione in quanto i posti sono limitati.
Calendario
Le date indicate potrebbero subire variazioni