top of page

L1 WE - Digital Creativity & Intelligenza Artificiale: Soluzioni su misura per la grafica, il web e l'editoria digitale

Progetto finanziato nell'ambito della DGR n. 1190 del 15/10/2024. La Regione Veneto con Decreto n. n. 70 del 17/02/2025 ha autorizzato il progetto cod. 223-0003-1190-2024

L1 WE - Digital Creativity & Intelligenza Artificiale: Soluzioni su misura per la grafica, il web e l'editoria digitale

Finalità del progetto

Il progetto si inserisce nel quadro strategico del PR FSE+ 2021-2027, rispondendo alla Priorità 2 "Istruzione e Formazione" e all’Obiettivo Specifico d (ii), che promuovono l’acquisizione di competenze digitali, innovative e trasversali per favorire l’occupabilità e la competitività delle imprese. La proposta si concentra sul SEP 17 "Stampa ed Editoria", riconoscendo l'importanza della comunicazione digitale e della gestione dei contenuti nell'attuale contesto socio-economico.

Gli obiettivi principali del progetto sono: 

1. Sviluppare competenze professionali avanzate e innovative Il progetto mira a formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze delle imprese, con un focus su tre profili strategici: Tecnico Grafico, Web Content Manager e Digital Specialist icon competenze in AI. 

Attraverso percorsi formativi specifici, i partecipanti acquisiranno: 

• competenze per progettare e realizzare soluzioni grafiche e contenutistiche per contesti digitali; 

• conoscenze avanzate per integrare l'uso dell’Intelligenza Artificiale nella personalizzazione e automazione dei processi di comunicazione;

 • strumenti operativi per rispondere alle esigenze delle imprese in termini di qualità visiva, strategia editoriale e gestione dei contenuti.

Per ciascuna figura professionale, il progetto propone percorsi formativi mirati, capaci di rispondere alle esigenze del mercato e di fornire un valore aggiunto alle imprese: 

• Tecnico Grafico, con l’obiettivo di fornire competenze per realizzare la rappresentazione del concept visivo, la configurazione del progetto grafico, la composizione del lay-out grafico, la convalida del prodotto grafico; 

• Web Content Manager, con l’obiettivo di trasmettere competenze per analizzare le esigenze di comunicazione del sito web, progettare il piano editoriale, definire i contenuti e gestire il sito web; 

1. Digital Specialist con competenze in AI , con l’obiettivo di sviluppare competenze per progettare contenuti grafici e multimediali sfruttando strumenti di IA per generare contenuti originali.

Questa figura ibrida combina competenze grafiche, di content management e IA per automatizzare processi, personalizzare comunicazioni e ottimizzare strategie di marketing. Le sue aree di attività si riferiscono all'ADA.17.01.02 e all'ADA.17.02.04, relative alla progettazione e realizzazione di prodotti grafici ed editoriali. 

2. Promuovere l’occupabilità e l’inclusione lavorativa Il progetto, attraverso un mix formazione teorica, laboratori pratici e tirocini in azienda, intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per un inserimento lavorativo stabile e qualificato. Particolare attenzione sarà dedicata ai giovani disoccupati e a coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze in un settore in evoluzione. 

3. Favorire la competitività e lo sviluppo economico del territorio La formazione di figure professionali specializzate in settori strategici come la grafica, il content management e l’intelligenza artificiale rappresenta un'opportunità per le imprese venete di aumentare il proprio valore aggiunto e la competitività. 

4. Facilitare la transizione digitale e tecnologica delle imprese venete Gli interventi progettati mirano a supportare le PMI locali nell'adozione di tecnologie avanzate. In particolare, la formazione del Digital Specialist con competenze in Intelligenza Artificiale permetterà alle imprese di automatizzare i processi ripetitivi, ottimizzare l’efficienza nella comunicazione digitale e creare contenuti personalizzati in linea con le strategie di marketing digitale.


Il progetto si rivolge a soggetti disoccupati, ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari o meno di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo). L’ intervento mira a coinvolgere persone motivate e qualificate, interessate ad acquisire competenze avanzate e spendibili nel mercato del lavoro, in ambiti ad alta intensità tecnologica come la grafica editoriale, il content management e l’ intelligenza artificiale applicata alla comunicazione digitale.

Requisiti minimi in ingress: i destinatari ideali del progetto dovrebbero possedere i seguenti requisiti: 

• titolo di studio minimo: qualifica professionale o diploma di scuola secondaria di secondo grado. Saranno preferiti titoli di laurea (anche triennale) in discipline grafiche, comunicative, informatiche o affini; 

• esperienze pregresse premianti: stage o esperienze lavorative in ambiti legati alla grafica editoriale, gestione dei contenuti digitali o innovazione tecnologica per la comunicazione; 

• competenze di base richieste: - samiliarità con software di grafica digitale (es. Adobe Photoshop, Illustrator); - conoscenza di base di piattaforme di gestione contenuti (CMS); - propensione al lavoro per obiettivi e capacità di problem solving.

Caratteristiche preferenziali:

1. formazione coerente con gli obiettivi progettuali, come percorsi scolastici o universitari in grafica, comunicazione, informatica o design;

2. attitudine all’adattamento e flessibilità, con predisposizione a lavorare in contesti creativi e dinamici; 

3. interesse per l’applicazione di tecnologie innovative, come l’ intelligenza artificiale, ai processi di grafica e comunicazione digitale.


Attività Previste

Il progetto mira a rispondere alle necessità espresse dal tessuto imprenditoriale veneto, che richiede professionisti qualificati nei settori della grafica, della gestione dei contenuti web e dell’intelligenza artificiale. Gli interventi sono progettati per fornire competenze tecniche avanzate, capacità trasversali e una forte componente pratica, garantendo una preparazione allineata alle esigenze delle imprese locali.

Poiché i destinatari del progetto dovranno già possedere competenze digitali di base, non è previsto un modulo di rafforzamento specifico per tali competenze.

Gli interventi si concentrano direttamente sull'acquisizione di competenze avanzate.

Il progetto si articola in percorsi formativi per tre figure professionali specifiche, tutte appartenenti al SEP 17 "Stampa ed editoria": 

• Tecnico Grafico: 200 ore di formazione (1 edizione) per sviluppare competenze nella progettazione e realizzazione di prodotti grafici per web e media tradizionali, garantendo coerenza visiva e qualità estetica. 

• Web Content Manager: 172 ore di formazione (2 edizioni) per fornire strumenti per la pianificazione, creazione e gestione di contenuti web e strategie editoriali, con particolare attenzione all’engagement del pubblico. 

• Digital Specialist con competenze in AI: 200 ore di formazione (1 edizione) per integrare competenze di grafica e content management con l’ utilizzo di tecnologie IA, al fine di automatizzare processi, analizzare dati e creare contenuti personalizzati.

Complessivamente, il progetto coinvolgerà 28 partecipanti e si articolerà nelle seguenti attività principali: 

1. Orientamento professionale: - di gruppo: 2 ore per ogni gruppo (4 edizioni) per presentare i contenuti e creare una dinamica collaborativa tra i partecipanti; - individuale: 3 ore per ciascun partecipante per approfondire la conoscenza delle proprie competenze e definire obiettivi formativi e professionali. 

2. Formazione professionalizzante: percorsi specifici per ciascun profilo, come sopra descritto. 

3. Tirocinio di inserimento lavorativo: 3 mesi di esperienza pratica presso aziende partner, per applicare le competenze acquisite in contesti lavorativi reali. 

4. Valutazione delle competenze: 2 ore per ogni partecipante, dedicate alla verifica delle competenze acquisite attraverso l’elaborazione e discussione di un progetto conclusivo. 

5. Consulenza per l'autoimprenditorialità: 16 ore individuali dedicate a quei partecipanti interessati ad avviare attività imprenditoriali nei settori della grafica, della comunicazione e del digital marketing. Saranno trattati aspetti quali l’analisi dell’idea imprenditoriale, il business planning, gli aspetti normativi e il networking professionale. Questo intervento sarà rivolto solo ai partecipanti che dimostrano particolare interesse e motivazione a intraprendere un percorso di autoimprenditorialità. 

6. Counseling individuale: 4 ore personalizzate rivolto esclusivamente ai partecipanti che ne faranno richiesta o che mostreranno particolari necessità. Il counseling fornisce supporto personalizzato per affrontare le sfide legate alla transizione lavorativa e allo sviluppo professionale. 

7. Formazione outdoor – Teatro d’impresa: 4 ore (4 edizioni) per sviluppare soft skills come il public speaking, la gestione dello stress e il lavoro di squadra, simulando situazioni aziendali reali. 

8. Focus group – Open Day: 3 incontri di 2 ore per favorire il dialogo tra partecipanti e aziende, con l’obiettivo di ottimizzare i match tra competenze dei candidati e richieste del mercato.

Questa articolazione garantisce una preparazione completa, finalizzata sia all’ inserimento lavorativo qualificato sia allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, rispondendo in modo concreto alle sfide del mercato del lavoro contemporaneo

Dettagli

DGR: 

Progetto finanziato nell'ambito della DGR n. 1190 del 15/10/2024

TIPOLOGIA:

Su Misura

IMPORTO FINANZIATO:

€ 182.868,00

DATA AVVIO:

06/05/2025

In corso

DATA CONCLUSIONE:

POR-FSE_Sequenza-per-beneficiari_RGB.png
bottom of page