Finalità del progetto
Il percorso consente di sviluppare competenze specialistiche nell'ambito della Progettazione Parametrica Ambientale per la definizione di un percorso progettuale completo, attraverso gli strumenti della manifattura digitale e della realtà virtuale. I giovani partecipanti vengono messi in grado di approfondire l'utilizzo di software parametrici per la gestione completa del progetto, per una connessione coerente e continua tra la scala macro (dell'idea progettuale globale) e la scala micro delle singole componenti architettoniche.
Attività Previste
- Orientamento specialistico per attivare il destinatario nella ricerca del lavoro andando ad incrementarne le soft skills e promuovendo atteggiamenti autonomi e proattivi.
- Formazione specialistica della durata di 200 ore: progettazione parametrica, strumenti digitali per la modellazione tridimensionale avanzata (Rhinoceros a Grasshopper); passaggio dal modello digitale a quello fisico, per la realizzazione di prototipi e modelli di studio; utilizzo del BIM e ottimizzazione del progetto, con l'utilizzo di plug-ins di simulazione ambientale.
- Tirocinio extracurricolare della durata di 3 mesi.
- Accompagnamento al lavoro