Esperto in produzione 4.0

Progetto finanziato nell'ambito della DGR 765 del 23/06/2020.
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 70 del 20/01/2020 ha autorizzato il progetto cod. 223-0005-765-2019

Finalità del progetto

Il progetto vuole offrire ad un gruppo di giovani disoccupati l'opportunità di sviluppare le competenze oggi più richieste nel mondo della progettazione. I giovani vengono messi in grado di acquisire una professionalità legata allo svolgimento di mansioni inerenti alla modellazione solida apprendendo i software che si stanno diffondendo sempre più nel mercato. Nell'intervento si sviluppano esempi di uscita con macchine CNC per una connessione coerente e continua tra la scala digitale del progetto e la scala fisica del prodotto, attraverso un processo logico coerente che tenga conto in ogni momento di vincoli e parametri della produzione industriale.

Attività svolte

- Orientamento specialistico per attivare il destinatario nella ricerca del lavoro andando ad incrementarne le soft skills e promuovendo atteggiamenti autonomi e proattivi.

- Formazione specialistica della durata di 200 ore:  strumenti digitali per la progettazione parametrica (Rhinoceros e Grasshopper), per una introduzione alla progettazione direttamente in tre dimensioni, con la gestione di forme complesse; impiego di  software di modellazione solida (Solidworks e Fusion 360); passaggio dai modelli tridimensionali alla produzione con macchine CNC.

- Tirocinio extracurricolare della durata di 3 mesi.

Dettagli

DGR: 

Progetto finanziato nell'ambito della DGR 765 del 23/06/2020

TIPOLOGIA:

Garanzia giovani

IMPORTO FINANZIATO:

49.314 €

DATA AVVIO:

16/06/2020

DATA CONCLUSIONE:

In corso

POR-FSE_Sequenza-per-beneficiari_RGB.png