Finalità del progetto
Il progetto intende rispondere alle esigenze specifiche del territorio vicentino e, più nello specifico, ai fabbisogni formativi evidenziati dalle aziende partner del progetto, ovvero importanti e consolidate imprese del settore meccanico vicentino, formando giovani disoccupati con meno di 30 anni orientati ad inserirsi nell’area marketing. I partner aziendali sono interessati ad ospitare queste figure in tirocinio contando sulla loro capacità di sviluppare azioni di marketing e comunicazione nel B2B, sulle loro competenze di content e inbound marketing e sulla loro attitudine a relazionarsi positivamente con la clientela.
A questo scopo il progetto intende far acquisire ai destinatari tutte le competenze del profilo professionale dell’Esperto Marketing, figura che definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’azienda, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione.
Attività Previste
Il progetto sarà articolato nel seguente modo:
4 ore di orientamento di gruppo;
4 ore di orientamento specialistico o di II livello;
196 ore di formazione focalizzata sulle competenze dell’Esperto Marketing;
24 ore per l’approfondimento, il perfezionamento e l’accrescimento delle competenze digitali, green e delle “soft skills” dei destinatari;
24 ore di mentoring per quattro partecipanti intenzionati ad avviare nuove iniziative imprenditoriali nel campo della consulenza di Marketing;
4 ore di Bootcamp di formazione: problem solving tramite caccia al tesoro;
3 mesi di tirocinio extracurricolare presso imprese meccaniche vicentine, volto ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei destinatari e il loro inserimento lavorativo mediante un'attività a diretto contatto con il mondo del lavoro;
4 ore di orientamento per la valutazione degli apprendimenti.