Finalità del progetto
Il progetto si rivolge a 6 giovani NEET con interessi per il settore della moda e del design, che nelle sue diverse declinazioni settoriali è ancora uno dei punti di forza del tessuto produttivo regionale veneto.
Il cuore del progetto sarà l'intervento formativo specialistico finalizzato allo sviluppo di quelle competenze tecnico-digitali evolute necessarie per permettere ai giovani di inserirsi nel mercato del lavoro sia come dipendenti sia come liberi professionisti, grazie ad un filo conduttore in grado di connettere software avanzati, manifattura digitale e realtà immersive. L'intervento approfondirà l'uso di questi strumenti, passando dal mondo fisico al virtuale e dando ai partecipanti la possibilità di muoversi in autonomia nelle attività di lavoro. Il nucleo centrale delle competenze che si andranno ad approfondire riguardano i compiti di progettazione creativa richiesti dai comparti della moda e del design (abbigliamento, gioiello, interior design).
Per rafforzare le competenze di questi giovani si agirà da un lato (3 persone) sul versante dell'occupabilità, perché si ritiene necessario puntare su strumenti, metodi e indicazioni per facilitare l'accesso al mercato del lavoro, guardando in particolare ai vincoli che ostacolano l'inserimento di giovani disoccupati. Dall'altro lato (per le altre 3 persone) si lavorerà per rafforzare lo spirito di autoimprenditorialità, che aiuta ad agire con più autonomia e competenza, sia nella gestione dei compiti produttivi, che nell'intraprendere un lavoro in proprio.
Attività Previste
- 4 ore di orientamento specialistico;
- 148 ore di formazione mirata all'inserimento lavorativo;
- 3 mesi di tirocinio extracurricolare;
- attività di accompagnamento al lavoro;
- attività di sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità;
- attività di supporto allo start-up d'impresa sotto forma di spese per il finanziamento di spese utili all'avvio delle start up stesse.