Finalità del progetto
Il progetto intende rispondere ai fabbisogni formativi evidenziati da alcune imprese e istituzioni culturali e artistiche vicentine e alle esigenze specifiche del territorio vicentino, formando e promuovendo l'occupabilità di giovani NEET nei comparti delle Cultural & Creative Industries (CCI). Nello specifico intende far acquisire ai 7 destinatari solide competenze nell'ambito della Comunicazione digitale con particolare attenzione alle competenze di digital marketing e storytelling digitale richieste per valorizzare il patrimonio artistico e culturale.
Attività Previste
Il progetto sarà articolato nel seguente modo:
4 ore di orientamento di gruppo;
4 ore di orientamento specialistico o di II livello;
196 ore di formazione focalizzata sulle competenze dell’Esperto Marketing;
24 ore per l’approfondimento, il perfezionamento e l’accrescimento delle competenze digitali, green e delle “soft skills” dei destinatari;
24 ore di mentoring per quattro partecipanti intenzionati ad avviare nuove iniziative imprenditoriali nel campo della consulenza di Marketing;
4 ore di Bootcamp di formazione: problem solving tramite caccia al tesoro;
3 mesi di tirocinio extracurricolare presso imprese meccaniche vicentine, volto ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei destinatari e il loro inserimento lavorativo mediante un'attività a diretto contatto con il mondo del lavoro;
4 ore di orientamento per la valutazione degli apprendimenti.