Finalità del progetto
Il progetto risponde ai fabbisogni formativi evidenziati dalle imprese del partenariato e alle esigenze specifiche del territorio vicentino, formando disoccupati orientati ad inserirsi nel comparto delle Creative Industries e in particolare in Agenzie di Comunicazione che progettano e gestiscono contenuti online per conto terzi. A questo scopo, le attività formative svilupperanno nei destinatari coinvolti le competenze del profilo professionale del “Tecnico specializzato in Social Media”, figura che si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. Questa figura è richiesta in diversi settori, offrendo un'ampia gamma di opportunità lavorative sia in agenzie di comunicazione, web e content agency, così come in aziende, enti e organizzazioni che vogliono sfruttare il social media marketing per migliorare la propria presenza e reputazione sul web.
Attività Previste
Il progetto sarà articolato nel seguente modo:
2 ore di orientamento di gruppo;
4 ore di orientamento specialistico o di II livello per ogni partecipante;
120 ore di formazione focalizzata sulle competenze del “Tecnico specializzato in Social Media”;
2 mesi di tirocinio extracurricolare per ogni partecipante, presso Agenzie di Comunicazione, volto ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei destinatari e il loro inserimento lavorativo mediante un'attività a diretto contatto con il mondo del lavoro;
1 ora, per ogni partecipante, di valutazione degli apprendimenti.
Il progetto coinvolge in qualità di partner di rete APICOM una importante associazione di professionisti della comunicazione, la CISL Veneto e ISRE – l’Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa.