Finalità del progetto
Il progetto intende rispondere ai fabbisogni formativi evidenziati da alcune imprese e istituzioni culturali e artistiche vicentine e alle esigenze specifiche del territorio vicentino, formando e promuovendo l'occupabilità di giovani NEET nei comparti delle Cultural & Creative Industries (CCI). Nello specifico intende far acquisire ai 7 destinatari solide competenze nell'ambito della Comunicazione digitale con particolare attenzione alle competenze di digital marketing e storytelling digitale richieste per valorizzare il patrimonio artistico e culturale.
Attività Previste
- 4 ore di orientamento specialistico; - 148 ore di formazione mirata all'inserimento lavorativo nei settori CCI, per fornire competenze specialistiche sulla gestione della comunicazione attraverso strategie di digital marketing e di storytelling; - per 4 partecipanti 3 mesi di tirocinio extracurricolare presso aziende culturali ed enti impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico vicentino, volto ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani destinatari, nonché il loro inserimento lavorativo, mediante un'attività a diretto contatto con il mondo del lavoro; - accompagnamento al lavoro (per 4 partecipanti), finalizzato a progettare e attivare le azioni di inserimento lavorativo, sostenendo i giovani nelle fasi di ingresso nelle esperienze di lavoro; - 52 ore di consulenze (per altri 3 partecipanti) finalizzate al sostegno dell'avvio di nuove iniziative imprenditoriali nei settori CCI.