top of page
Dove
ISTITUTO POSTER
Viale Crispi 142 Vicenza
Quando
12 ore a partire da
Data da definirsi
Costo
Gratuito in quanto Finanziato dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo
Obiettivi
Il percorso mira a sviluppare nuove modalità di pensiero di fronte ai problemi. I partecipanti potranno acquisire specifiche competenze diagnostico-realizzative, quali le capacità di “problem solving” e il ricorso alla creatività per una risoluzione originale dei problemi.
Il corso focalizzerà i passi per procedere senza paraocchi e senza fossilizzarci sulla sola modalità che riteniamo vincente, in modo da allenare la capacità di osservare i problemi da più punti di vista e prendere in considerazione l’ampio ventaglio di soluzioni alternative che possono esistere.
.
L'attività
L’intervento verrà realizzato con la tecnica del laboratorio esperienziale, che prevede esercizi applicativi per la contestualizzazione dei concetti teorici illustrati.
Il corso sarà suddiviso in quattro appuntamenti e verterà sui seguenti temi:
-
Affrontare i problemi: il pensiero complesso
-
Le caratteristiche del pensiero creativo
-
I fattori del pensiero creativo
-
Divergenza e convergenza
-
Il metodo strutturato nel problem solving creativo
-
La definizione del problema
-
L’analisi e la raccolta dei dati necessari
-
La soluzione creativa
-
La selezione dell’idea
-
L’implementazione
-
Alcune tecniche di produzione creativa
Destinatari
Possono partecipare lavoratori con busta paga residenti o domiciliati in Veneto e dipendenti di aziende con sede operativa in Veneto. Si precisa che i percorsi formativi sono da svolgersi fuori orario di lavoro.
Non possono partecipare dipendenti pubblici, dipendenti di enti di formazione, ditte individuali, liberi professionisti, imprenditori, stagisti e disoccupati.
Calendario completo
Docente
Ferruccio Cavallin
Psicologo dell’organizzazione e docente universitario si occupa di consulenza, formazione e animazione di team
Widget Didn’t Load
Check your internet and refresh this page.
If that doesn’t work, contact us.
L’evento è parte del progetto “Lavorare Insieme con le Soft Skills” finalizzato a supportare i lavoratori nei processi di adattamento al cambiamento aiutandoli ad accrescere le proprie competenze trasversali. Il progetto è realizzato da Istituto Poster e finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR 1311 del 10/09/18 - Protagonisti del cambiamento.
bottom of page