Finalità del progetto
Il progetto scaturisce dalle esigenze espresse dagli organismi culturali partner, che da
tempo percepiscono la necessità di innovare, differenziare e ibridare l'offerta culturale, sviluppando una più efficace e coordinata dimensione collaborativa e di coprogettazione.
Queste problematiche e i fabbisogni espressi dal partenariato vengono assunti dalle
linee del programma formativo e di accompagnamento, che si propone di approfondire
competenze comuni per:
sviluppare le capacità di networking e con particolare attenzione al welfare culturale, visto come l’ambito in cui possono convergere le iniziative musicali, teatrali, cinematografiche, espositive ed editoriali promosse in maniera congiunta dal partenariato;
raggiungere, aumentare, diversificare e condividere il pubblico;
comunicare più efficacemente attraverso le strategie di digital marketing, digital storytelling e l’impiego di tecnologie immersive;
progettare e gestire eventi con approccio green e sostenibile;
acquisire, gestire e consolidare le reti di volontariato a supporto delle associazioni culturali;
elaborare piani di sviluppo aziendali condivisi e coerenti con la traiettoria strategica di crescita della rete;
gestire in condivisione spazi, risorse e asset tecnologici, nonché strumenti di co-programmazione degli eventi.
Attività Previste
Il progetto prevede un articolato ed equilibrato mix di interventi di formazione e di
accompagnamento finalizzati a favorire la rapida acquisizione di quel set di competenze necessario per affrontare i mutamenti in corso nelle cultural & creative industries e per sostenere la creazione di un ecosistema culturale nel territorio vicentino.
In particolare, il progetto intende supportare lo sviluppo delle competenze di imprenditori, titolari e responsabili aziendali per implementare strategicamente la transizione verso business model più competitivi e in un’ottica di rafforzamento del networking.