Finalità del progetto
Il progetto nasce dalla necessità di Muraro Lorenzo S.p.A., un’impresa con un ruolo importante all’interno del distretto orafo vicentino specializzata nella produzione di gioielli con i marchi Comete Gioielli, Ambrosia e Barakà, di sostenere le proprie strategie di espansione sui mercati internazionali dotandosi di nuovi strumenti e di nuove competenze digitali.
Il processo di allargamento sui mercati internazionali dei propri brand, impone, infatti, all’azienda e ai suoi collaboratori una migliore ed approfondita conoscenza di preferenze, consumi ed abitudini di clienti e potenziali tali. Questa esigenza richiede di attivare nuove competenze che consentano di analizzare i dati raccolti, valutare i contenuti informativi disponibili, progettare modelli avanzati di segmentazione del mercato di riferimento. L’acquisizione di tali competenze deve, inoltre, essere integrata da percorsi di digitalizzazione dei processi commerciali e di marketing che prevedono competenze per l’utilizzo di soluzioni digitali personalizzate, l’uso di ERP di nuova generazione dotati di tecnologie per l’apprendimento automatico e di piattaforme per la clusterizzazione della clientela. Per raggiungere tale obiettivo il progetto suddivide in 5 fasi che ricomprendono interventi formativi indoor ed interventi di accompagnamento.
Attraverso l’implementazione di questo nuovo digital business model, basato su un approccio data-driven in grado di garantire l’analisi di big data e alimentare un sistema di intelligenza artificiale per lo sviluppo dei comparti commerciale e marketing, il Progetto contribuirà anche al conseguimento delle priorità regionali S3 2021-2027 rafforzando lo sviluppo della traiettoria 21 - VALORIZZAZIONE DEI DATI ATTRAVERSO SOLUZIONI DIGITALI nell’ambito SMART MANUFACTURING.
Attività Previste
Il progetto prevede un set di interventi formativi e di accompagnamento volti a supportare Muraro Lorenzo Spa ad acquisire e sviluppare le competenze necessarie per implementare una strategia di riorganizzazione dei processi in ottica data-driven per il marketing export, grazie all’introduzione di nuove competenze legate all’utilizzo di tecnologie data-driven all’interno dei propri processi di marketing e commerciale/vendite.
Le attività sono suddivise per ambiti di intervento volti a:
illustrare obiettivi ed ambiti di intervento, ambiti di intervento e traiettorie di sviluppo, tecnologiche applicabili al settore jewelry, percorso intrapreso dall’azienda e collegamento con la traiettoria prescelta 21;
definire una strategia di riorganizzazione dei processi in ottica data-driven per il marketing export;
implementare la riorganizzazione interna dei processi in seguito alla digitalizzazione dei processi commerciali e di marketing in ottica data-driven;
illustrare a clienti, partner e stakeholder: i risultati raggiunti e da conseguire, da parte dell’azienda, nell’ambito dell’utilizzo di tecnologie digitali; promuovere la contaminazione di iniziative e saperi con soggetti appartenenti alla filiera del jewelry; le tecnologie digitali (piattaforma cloud per un accesso sicuro ai dati, che andranno ad alimentare sistemi di AI - machine learning) utilizzate per una gestione data-driven dei processi commerciale e di marketing.
Per la realizzazione degli interventi verranno utilizzate metodologie didattiche quali approccio esperienziale basato sul ciclo di Kolb, team-cross funzionale, esercitazioni pratiche, problem based learning. Tali metodologie sono state selezionate in quanto tutti gli interventi, sia formativi che di accompagnamento, sono caratterizzati da un marcato taglio pratico.