top of page

Creare una strategia data-driven per migliorare la customer experience in Muraro S.p.A.

Progetto finanziato dalla Regione del Veneto – PR Veneto FSE+.
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. DDR 1056 del 03/07/2023 ha autorizzato il progetto cod. 223-0003-1644-2022

Data-driven per la customer experience in Muraro S.p.A.

Finalità del progetto

Il progetto nasce dalla necessità di Muraro Lorenzo S.p.A., un’impresa con un ruolo importante all’interno del distretto orafo vicentino specializzata nella produzione di gioielli con i marchi Comete Gioielli, Ambrosia e Barakà, di sostenere le proprie strategie di espansione sui mercati internazionali dotandosi di nuovi strumenti e di nuove competenze digitali.

Il processo di allargamento sui mercati internazionali dei propri brand, impone, infatti, all’azienda e ai suoi collaboratori una migliore ed approfondita conoscenza di preferenze, consumi ed abitudini di clienti e potenziali tali. Questa esigenza richiede di attivare nuove competenze che consentano di analizzare i dati raccolti, valutare i contenuti informativi disponibili, progettare modelli avanzati di segmentazione del mercato di riferimento. L’acquisizione di tali competenze deve, inoltre, essere integrata da percorsi di digitalizzazione dei processi commerciali e di marketing che prevedono competenze per l’utilizzo di soluzioni digitali personalizzate, l’uso di ERP di nuova generazione dotati di tecnologie per l’apprendimento automatico e di piattaforme per la clusterizzazione della clientela. Per raggiungere tale obiettivo il progetto suddivide in 5 fasi che ricomprendono interventi formativi indoor ed interventi di accompagnamento.

Attraverso l’implementazione di questo nuovo digital business model, basato su un approccio data-driven in grado di garantire l’analisi di big data e alimentare un sistema di intelligenza artificiale per lo sviluppo dei comparti commerciale e marketing, il Progetto contribuirà anche al conseguimento delle priorità regionali S3 2021-2027 rafforzando lo sviluppo della traiettoria 21 - VALORIZZAZIONE DEI DATI ATTRAVERSO SOLUZIONI DIGITALI nell’ambito SMART MANUFACTURING.

Attività Previste

Il progetto prevede un set di interventi formativi e di accompagnamento volti a supportare Muraro Lorenzo Spa ad acquisire e sviluppare le competenze necessarie per implementare una strategia di riorganizzazione dei processi in ottica data-driven per il marketing export, grazie all’introduzione di nuove competenze legate all’utilizzo di tecnologie data-driven all’interno dei propri processi di marketing e commerciale/vendite.

Le attività sono suddivise per ambiti di intervento volti a:

  • illustrare obiettivi ed ambiti di intervento, ambiti di intervento e traiettorie di sviluppo, tecnologiche applicabili al settore jewelry, percorso intrapreso dall’azienda e collegamento con la traiettoria prescelta 21;

  • definire una strategia di riorganizzazione dei processi in ottica data-driven per il marketing export;

  • implementare la riorganizzazione interna dei processi in seguito alla digitalizzazione dei processi commerciali e di marketing in ottica data-driven;

  • illustrare a clienti, partner e stakeholder: i risultati raggiunti e da conseguire, da parte dell’azienda, nell’ambito dell’utilizzo di tecnologie digitali; promuovere la contaminazione di iniziative e saperi con soggetti appartenenti alla filiera del jewelry; le tecnologie digitali (piattaforma cloud per un accesso sicuro ai dati, che andranno ad alimentare sistemi di AI - machine learning) utilizzate per una gestione data-driven dei processi commerciale e di marketing.

Per la realizzazione degli interventi verranno utilizzate metodologie didattiche quali approccio esperienziale basato sul ciclo di Kolb, team-cross funzionale, esercitazioni pratiche, problem based learning. Tali metodologie sono state selezionate in quanto tutti gli interventi, sia formativi che di accompagnamento, sono caratterizzati da un marcato taglio pratico.

Dettagli

DGR: 

Progetto finanziato nell'ambito della DGR 1644 del 19/12/2022

IMPORTO FINANZIATO:

€ 34.840,00

DATA AVVIO:

14/09/2023

In corso

DATA CONCLUSIONE:

POR-FSE_Sequenza-per-beneficiari_RGB.png
bottom of page