Editoria veneta 2.0: la trasformazione digitale

Progetto finanziato all’interno della D.G.R. n. 1010 del 12/07/2019
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 9 del 03/01/2020 ha autorizzato il progetto cod. 223-0010-1010-2019

Finalità del progetto

Il progetto nasce nell'ambito dell'Associazione Editori Veneto, organismo di recentissima costituzione, che riunisce più di trenta piccole società editoriali regionali e che ha l'obiettivo di favorire i processi di innovazione della realtà editoriale locale, favorendo strategie di internazionalizzazione e di qualificazione tecnologica delle imprese.

Le 6 aziende coinvolte nel progetto, tra le più strutturate del veneto, sono protagoniste di questa scelta e intendono avviare un processo di formazione e sperimentazione che sia di riferimento per l'intero comparto. Nello specifico il progetto ha l'obiettivo di rendere tali aziende autosufficienti nella gestione delle tecnologie utilizzate dall'editoria digitale. La padronanza di logiche e strumenti di nuovo tipo è, infatti, la condizione necessaria per entrare nei segmenti di mercato che si caratterizzano per forme di lettura, canali di accesso (on line) e modalità d'uso largamente estranee a quelle proposte dalla tradizionale editoria cartacea. Questa trasformazione rimanda alla tematica della "Digital strategy & Trasformation", al fine di "applicare le strategie di trasformazione digitale dei processi aziendali come leva di crescita delle attività di business".

Attività Previste

Il progetto sarà così articolato:
1. Change management e trasformazione digitale
2. Accessibilità ed usabilità per l'editoria
3. I prodotti editoriali digitali
4. Digital Marketing e Marketing Automation
5. Sviluppare progetti editoriali di Comunicazione Aumentativa e Alternativa
6. Generazione touch ed editoria: chi sono, cosa fanno e come si intercettano i lettori di domani
7. Transmedia storytelling: il ruolo del corporate storytellig nelle attività di branding editoriale
8. Dove vendere i libri: gestire efficacemente la promozione, la distribuzione e la logistica
9. Sostegno all'innovazione strategica per la riorganizzazione dei processi di Marketing automation e Digital Marketing
10. Workshop - Non solo librerie: i possibili nuovi canali di vendita e distribuzione del libro cartaceo
11 Workshop - Ecommerce e marketplace: quali opportunità per gli editori oltre Amazon?

Dettagli

DGR: 

progetto finanziato all’interno della D.G.R. n. 1010 del 12/07/2019

IMPORTO FINANZIATO:

52.156 €

DATA AVVIO:

24/09/2020

DATA CONCLUSIONE:

In corso

Dicono di noi

Poster Formazione

Viale F. Crispi 142

36100 Vicenza (VI)

Orari

Lunedì        9.00-13.00 

Martedì      9.00-13.00 e 14.00-15.30

Mercoledì  9.00-13.00

Giovedì      9.00-13.00 e 14.00-15.30

Venerdì     9.00-13.00

Più 

informazioni?

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande!

Dichiaro di avere compiuto sedici anni, e se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella Privacy Policy.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Per l’inoltro della newsletter, le comunicazioni via telefono (sms, WhatsApp, telefonata vocale)

© Copyright 2019 Istituto POSTER | P.IVA 01742990243