Editoria veneta 2.0: la trasformazione digitale

Progetto finanziato all’interno della D.G.R. n. 1010 del 12/07/2019
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 9 del 03/01/2020 ha autorizzato il progetto cod. 223-0010-1010-2019

Schermata%202020-11-13%20alle%2015.06_ed

Finalità del progetto

Il progetto nasce nell'ambito dell'Associazione Editori Veneto, organismo di recentissima costituzione, che riunisce più di trenta piccole società editoriali regionali e che ha l'obiettivo di favorire i processi di innovazione della realtà editoriale locale, favorendo strategie di internazionalizzazione e di qualificazione tecnologica delle imprese.

Le 6 aziende coinvolte nel progetto, tra le più strutturate del veneto, sono protagoniste di questa scelta e intendono avviare un processo di formazione e sperimentazione che sia di riferimento per l'intero comparto. Nello specifico il progetto ha l'obiettivo di rendere tali aziende autosufficienti nella gestione delle tecnologie utilizzate dall'editoria digitale. La padronanza di logiche e strumenti di nuovo tipo è, infatti, la condizione necessaria per entrare nei segmenti di mercato che si caratterizzano per forme di lettura, canali di accesso (on line) e modalità d'uso largamente estranee a quelle proposte dalla tradizionale editoria cartacea. Questa trasformazione rimanda alla tematica della "Digital strategy & Trasformation", al fine di "applicare le strategie di trasformazione digitale dei processi aziendali come leva di crescita delle attività di business".

Attività Previste

Il progetto sarà così articolato:
1. Change management e trasformazione digitale
2. Accessibilità ed usabilità per l'editoria
3. I prodotti editoriali digitali
4. Digital Marketing e Marketing Automation
5. Sviluppare progetti editoriali di Comunicazione Aumentativa e Alternativa
6. Generazione touch ed editoria: chi sono, cosa fanno e come si intercettano i lettori di domani
7. Transmedia storytelling: il ruolo del corporate storytellig nelle attività di branding editoriale
8. Dove vendere i libri: gestire efficacemente la promozione, la distribuzione e la logistica
9. Sostegno all'innovazione strategica per la riorganizzazione dei processi di Marketing automation e Digital Marketing
10. Workshop - Non solo librerie: i possibili nuovi canali di vendita e distribuzione del libro cartaceo
11 Workshop - Ecommerce e marketplace: quali opportunità per gli editori oltre Amazon?

Dettagli

DGR: 

progetto finanziato all’interno della D.G.R. n. 1010 del 12/07/2019

IMPORTO FINANZIATO:

52.156 €

DATA AVVIO:

24/09/2020

DATA CONCLUSIONE:

In corso

POR-FSE_Sequenza-per-beneficiari_RGB.png