top of page

Hybrid Crafts: Nuove competenze per accelerare l'innovazione

Progetto finanziato nell'ambito della DGR 1243 del 14/09/2021
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. DDR 391 del 19/05/2021 ha autorizzato il progetto cod. 223-0001-1243-2021

Hybrid Crafts: Nuove competenze per l'innovazione

Finalità del progetto

Il Progetto si è rivolto a dipendenti e imprenditori in particolare di imprese dell'artigianato veneto e over 54, che intendono migliorare la propria occupabilità attraverso l'ibridazione di saperi e abilità tradizionali con nuove competenze digitali e trasversali. Attraverso le attività formative si è cercato di soddisfare fabbisogni formativi di vario tipo: dall'innovazione del bagaglio professionale; dall'uso delle nuove tecnologie, al lavoro in remoto, fino alle tecniche di manifattura 4.0 e alle applicazioni di realtà virtuale.

Il progetto in particolare si rivolge a tutti quei lavoratori con attitudini per il settore della moda e del design, che nelle sue diverse declinazioni settoriali sono ancora uno dei punti di forza del nostro tessuto produttivo regionale. Le diverse merceologie della macro-filiera moda e design (abbigliamento, preziosi, pelletteria, arredamento) attribuiscono, infatti, alle attività di progettazione e produzione innovativa un ruolo essenziale per lo sviluppo di comparti molto diffusi in Veneto. Questi settori sono molto recettivi per le figure professionali che sono in grado di creare e progettare in presenza (ma anche in remoto), sanno gestire software di progettazione avanzati, sono capaci di presidiare funzioni di manifattura digitale e, meglio ancora, sanno usare strumenti di realtà immersiva (AR e VR). Nelle attività formative si usano gli strumenti digitali come trampolino di lancio per ibridare le competenze tecniche tradizionali e amplificarne gli effetti. Questo permetter di sviluppare competenze professionali innovative, connettendole da un lato all'uso di macchine CNC, stampanti 3D e sistemi di produzione diffusa e dall'altro proiettandole nel mondo della produzione e progettazione avanzata con l'uso di strumenti di realtà virtuale e aumentata.

Attività Previste

Il progetto opera su una molteplicità di piani e sono pertanto stati attivati "percorsi" che consentiranno di sviluppare competenze digitali e trasversali con l'obiettivo di creare le condizioni per consentire un'efficace ibridazione dei mestieri tradizionali dell'artigianato veneto.

1. Digitale

Il cuore del progetto è lo sviluppo di quelle competenze tecnico-digitali evolute necessarie per permettere ai partecipanti di lavorare, anche in remoto, grazie ad un filo conduttore in grado di connettere software avanzati, manifattura digitale e realtà immersive.
Il design, nelle sue molteplici declinazioni, è uno dei settori forti che identificano il Made in Italy. Il percorso formativo, attraverso 5 interventi di formazione, approfondisce questi strumenti, passando dal mondo fisico al virtuale e dando ai partecipanti la possibilità di muoversi in autonomia nelle attività di lavoro:

- Fisico, digitale, virtuale e ritorno: un viaggio nell'innovazione di moda e design (16 ore 3 ed.)
- Parametric Design: potenzialità del progetto parametrico con software avanzati tridimensionali (16 ore 3 ed.)
- Immersive Design: visualizzazione rapida e dinamica del progetto, dallo schermo al visore VR (16 ore 3 ed.)
- Conscious Design: uso di CNC e stampanti 3D per una produzione customizzata e responsabile (16 ore 3 ed.)
- Cooperare con le tecnologie per superare le distanze: cooperative digital project management (20 ore 3 ed.)

2. Ibridazione

Non meno importante appare il percorso sull'ibridazione, che tiene connesso lo sviluppo delle competenze tecnico digitali e la valorizzazione dei saperi che hanno una base umanistica creativa. Prendere coscienza delle proprie capacità trasversali, tirare fuori abilità che sono molto richieste oggi nel mondo del lavoro consente, infatti, ai partecipanti di prendere consapevolezza di ciò che possono diventare, aumentando la sicurezza in sé stessi e il desiderio di rimettersi in gioco. Questa fase prevede 4 interventi:
- Laboratorio di improvvisazione per imparare a lavorare in team (Lab dei feedback, 12 ore, 4 edizioni)
- Immersioni - Un tuffo negli strumenti di grafica avanzata per la creazione di scenari artistici virtuali (Form Indoor 12 ore, 4 edizioni)
- Riflessioni – Il design tra innovazione parametrica e tradizione (Form indoor, 12 ore, 4 edizioni)
- Problem solving creativo - come sviluppare il pensiero creativo per la soluzione dei problemi (Lab dei feedback, 12 ore, 4 edizioni).

Dettagli

DGR: 

Progetto finanziato nell'ambito della DGR 1243 del 14/09/2021

IMPORTO FINANZIATO:

76.000 €

DATA AVVIO:

15/03/2022

18/05/2023

DATA CONCLUSIONE:

POR-FSE_Sequenza-per-beneficiari_RGB.png
bottom of page