Lupus in FabLab: Laboratori Creativi di Industria 4.0

Progetto finanziato all’interno della DGR 1311 del 10/09/2018
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 1198 del 11/12/2018 ha autorizzato il progetto cod. 223-0007-1311-2018

Finalità del progetto

Gli obiettivi formativi cui il Progetto si propone di rispondere mirano a fornire ai partecipanti (occupati in veneto presso aziende private e fuori dal normale orario di lavoro) quelle competenze necessarie a sviluppare una capacità avanzata di gestione di strumenti e tecnologie tipici del settore dell’Industry 4.0 per innescare all’interno del proprio contesto lavorativo processi di innovazione legati ai prodotti e ai processi. In particolare, il Progetto intende sviluppare attraverso laboratori esperienziali/creativi le conoscenze e abilità in grado di integrare capacità tecniche “tradizionali” e consolidate di tecnici e operatori delle pmi venete con le potenzialità innovative offerte dai nuovi macchinari e dalle nuove tecnologie.

La risposta ai fabbisogni individuati prevede, quindi, l’articolazione di un percorso che mette in sequenza:

- l’apprendimento dei concetti di Industria 4.0;

- una più compiuta conoscenza delle caratteristiche delle nuove tecnologie operative (CNC, Robot, Laser, 3D, ecc.);

- lo sviluppo delle capacità d’uso dei nuovi strumenti;

- l’assunzione di approcci che favoriscono l’adozione di idee innovative;

- lo sviluppo operazionale dei concetti di efficacia e di ottimizzazione per la creazione del valore.

Attività Previste

Gli interventi formativi previsti dal progetto sono:
1. DIVENTA 4.0! Vinci la sfida dell’innovazione ottimizzando il processo di lavoro
L’obiettivo è progettare una lavorazione secondo le specifiche esigenze di un target di utenti.
2. PENSA PARAMETRICO! per progettare e produrre direttamente con macchine CNC
L’obiettivo è apprendere le nozioni base dei modellatori Rhinoceros e Grasshopper, direttamente connessi alle macchine per la produzione, per valorizzare l’interoperabilità delle competenze, connettendo fase di ideazione e realizzazione di un determinato prodotto.
3. IN VIAGGIO NEL TEMPO: come realizzare un antico fregio con le funzioni avanzate della fresa CNC
L’obiettivo è entrare quello di unire progettazione e produzione con utilizzo di comandi avanzati che normalmente non vengono sfruttati nelle classiche linee di lavoro.
4. LA LAMPADA DI ESCHER: come usare Laser Cutter e cartoncino per passare dalle due alle tre dimensioni con pattern parametrici di taglio
L’obiettivo è utilizzare la Laser Cutter in modo avanzato sia per tipologia di lavorazione sia per uso di materiali differenti.
5. MOEBIUS E GLI INCASTRI (IN)POSSIBILI: come realizzare nodi complessi grazie alla stampa 3D
L’obiettivo è l’apprendimento di una tra le più recenti macchine entrate nei processi produttivi: la stampante 3D.

Dettagli

DGR: 

progetto finanziato all’interno della DGR 1311 del 10/09/2018

IMPORTO FINANZIATO:

90.160

DATA AVVIO:

31/01/2019

DATA CONCLUSIONE:

In corso

Dicono di noi

Poster Formazione

Viale F. Crispi 142

36100 Vicenza (VI)

Orari

Lunedì        9.00-13.00 

Martedì      9.00-13.00 e 14.00-15.30

Mercoledì  9.00-13.00

Giovedì      9.00-13.00 e 14.00-15.30

Venerdì     9.00-13.00

Più 

informazioni?

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande!

Dichiaro di avere compiuto sedici anni, e se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella Privacy Policy.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Per l’inoltro della newsletter, le comunicazioni via telefono (sms, WhatsApp, telefonata vocale)

© Copyright 2019 Istituto POSTER | P.IVA 01742990243