Finalità del progetto
Gli obiettivi formativi cui il Progetto si propone di rispondere mirano a fornire ai partecipanti (occupati in Veneto presso aziende private e fuori dal normale orario di lavoro) quelle competenze necessarie a sviluppare una capacità avanzata di gestione di strumenti e tecnologie tipici del settore dell’Industry 4.0 per innescare all’interno del proprio contesto lavorativo processi di innovazione legati ai prodotti e ai processi. In particolare, il Progetto intende sviluppare attraverso laboratori esperienziali/creativi le conoscenze e abilità in grado di integrare capacità tecniche “tradizionali” e consolidate di tecnici e operatori delle pmi venete con le potenzialità innovative offerte dai nuovi macchinari e dalle nuove tecnologie.
La risposta ai fabbisogni individuati prevede, quindi, l’articolazione di un percorso che mette in sequenza:
- l’apprendimento dei concetti di Industria 4.0;
- una più compiuta conoscenza delle caratteristiche delle nuove tecnologie operative (CNC, Robot, Laser, 3D, ecc.);
- lo sviluppo delle capacità d’uso dei nuovi strumenti;
- l’assunzione di approcci che favoriscono l’adozione di idee innovative;
- lo sviluppo operazionale dei concetti di efficacia e di ottimizzazione per la creazione del valore.
Attività Previste
Gli interventi formativi previsti dal progetto sono:
1. DIVENTA 4.0! Vinci la sfida dell’innovazione ottimizzando il processo di lavoro L’obiettivo è progettare una lavorazione secondo le specifiche esigenze di un target di utenti.
2. PENSA PARAMETRICO! per progettare e produrre direttamente con macchine CNC L’obiettivo è apprendere le nozioni base dei modellatori Rhinoceros e Grasshopper, direttamente connessi alle macchine per la produzione, per valorizzare l’interoperabilità delle competenze, connettendo fase di ideazione e realizzazione di un determinato prodotto. 3. IN VIAGGIO NEL TEMPO: come realizzare un antico fregio con le funzioni avanzate della fresa CNC L’obiettivo è entrare quello di unire progettazione e produzione con utilizzo di comandi avanzati che normalmente non vengono sfruttati nelle classiche linee di lavoro.
4. LA LAMPADA DI ESCHER: come usare Laser Cutter e cartoncino per passare dalle due alle tre dimensioni con pattern parametrici di taglio L’obiettivo è utilizzare la Laser Cutter in modo avanzato sia per tipologia di lavorazione sia per uso di materiali differenti.
5. MOEBIUS E GLI INCASTRI (IN)POSSIBILI: come realizzare nodi complessi grazie alla stampa 3D L’obiettivo è l’apprendimento di una tra le più recenti macchine entrate nei processi produttivi: la stampante 3D.