top of page

Philip D.A.T.A.: Digitalizzazione, Apprendimento e Tecnologie per l'Acquisizione di nuovi clienti in Philip Martin's

Progetto finanziato dalla Regione del Veneto – PR Veneto FSE+.
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. DDR 1056 del 03/07/2023 ha autorizzato il progetto cod. 223-0002-1644-2022

Philip: Digital, apprendimento e tecnologie per acquisizione clienti

Finalità del progetto

Il progetto nasce dalla necessità dell’impresa Philip Martin's srl di sostenere le proprie strategie espansive dotandosi di nuovi strumenti e di nuove competenze digitali.

L’azienda, specializzata nella vendita di prodotti professionali hair e skin care intende, infatti, sviluppare un piano di miglioramento delle proprie performance, incentrato sull’implementazione di nuove strumentazioni digitali e sul miglioramento delle competenze professionali dei propri collaboratori aziendali. Alla luce di tali motivazioni l’azienda ha deciso di avviare un piano di sviluppo rivolto in primo luogo ai comparti commerciale e marketing, il cui perno portante sarà la raccolta ed analisi di big data mediante l’utilizzo di tecnologie di AI e lo sviluppo di esperienze personalizzate di AR e VR in grado di migliorare l’esperienza del cliente. Piano che passa necessariamente attraverso il rafforzamento delle competenze professionali dei propri collaboratori. Per raggiungere tale obiettivo il progetto si suddivide in 5 fasi che ricomprendono interventi formativi indoor ed interventi di accompagnamento.

Il progetto, volto a sviluppare soluzioni data-driven personalizzate e a garantire l’accesso e l’analisi di big data per alimentare un sistema intelligenza artificiale per lo sviluppo dei comparti commerciale e marketing, è in linea con l’Ambito 2 “Smart Manufacturing” della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), Traiettoria 21.

VALORIZZAZIONE DEI DATI ATTRAVERSO SOLUZIONI DIGITALI ed è coerente con la SRSvS, macroarea 2 “Per l’innovazione a 360 gradi” in quanto, all’interno della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) promuove l'innovazione, la digitalizzazione, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di nuove competenze legate alla ricerca e innovazione; sviluppa nuove forme di organizzazione del lavoro e nuovi modelli di produzione; riduce l'inquinamento attraverso l’impiego di piattaforme IoT e, in generale, sviluppa nuove competenze per sostenere tali processi.

Attività Previste

Il progetto prevede un set di interventi formativi e di accompagnamento logicamente correlati e articolati in cinque fasi per:

  • illustrare obiettivi ed ambiti di intervento, traiettorie di sviluppo e tecnologiche applicabili al settore beauty, percorso intrapreso dall’azienda e collegamento con la traiettoria 21, valorizzazione dei dati attraverso soluzioni digitali, fasi e rispettivi obiettivi del progetto;

  • analizzare i processi interni, raccogliere ed esaminare best practice di innovazione nel settore beauty e definire il piano di sviluppo e rilancio commerciale;

  • incrementare e potenziare le competenze digitali e tecniche con cui poter implementare il piano di sviluppo e di digitalizzazione;

  • avviare la riorganizzazione interna dei processi in seguito alla digitalizzazione delle funzioni commerciali e di marketing in ottica data-driven;

  • illustrare a clienti, partner e stakeholder i risultati raggiunti e da conseguire, da parte dell’azienda, in termini di digitalizzazione dei processi di valorizzazione della customer experience e di gestione della clientela grazie all’utilizzo di tecnologie digitali.

Per la realizzazione degli interventi verranno utilizzate metodologie didattiche quali approccio esperienziale basato sul ciclo di Kolb, team-cross funzionale, esercitazioni pratiche, role play, case study, problem based learning. Tali metodologie sono state selezionate in quanto tutti gli interventi sono caratterizzati da un marcato taglio pratico, coerentemente agli obiettivi del progetto di traghettare l’azienda verso un piano operativo di sviluppo commerciale, immediatamente cantierabile.

Dettagli

DGR: 

Progetto finanziato nell'ambito della DGR 1644 del 19/12/2022

IMPORTO FINANZIATO:

€ 31.520,00

DATA AVVIO:

15/09/2023

In corso

DATA CONCLUSIONE:

POR-FSE_Sequenza-per-beneficiari_RGB.png
bottom of page