Finalità del progetto
Schiesaro Serramenti è una azienda che negli ultimi anni è notevolmente cresciuta nella produzione di infissi e nella realizzazione di spazi e coperture temporanee. Essa attribuisce grande importanza alle strutture architettoniche mobili, flessibili e riconfigurabili, secondo una filosofia di uso del suolo responsabile e consapevole. Questo progetto finanziato dalla Regione Veneto tramite il FSE consentirà all'azienda di sviluppare competenze per andare oltre ai tradizionali concetti di sostenibilità, puntando all'intero ciclo di vita del prodotto grazie a innovazioni che consentono il passaggio dalla Green alla Blue Economy, muovendosi in modo consapevole nell'ottica della cosiddetta Circular Economy.
Il percorso formativo si muoverà lungo due direttrici:
1. La prima tende a concentrare la propria attenzione sul ciclo di vita dei manufatti, mostrando come, attraverso l'utilizzo di materiali appropriati, si possa garantire in modo pressoché completo il riciclo e/o il riuso degli stessi materiali in nuovi cicli produttivi.
2. Il secondo filone dell'intervento si collega all'attivazione di iniziative finalizzate alla realizzazione di un sistema costruttivo a secco parametrico, ad alto tasso di personalizzazione, che può garantire la possibilità di smontare completamente e di riciclare completamente il manufatto dopo l'uso.
Attività Previste
- sul terreno organizzativo, i vincoli di mercato tendono a rendere critiche le competenze relative alla strumentazione gestionale, il controllo e la valutazione delle dimensioni economico finanziarie;