Lavorare Insieme con le Soft Skills

Progetto finanziato nell'ambito della DGR 1311 del 10/09/2018
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 1198 del 11/12/2018 ha autorizzato il progetto cod. 223-0003-1311-2018

Schermata%202020-11-13%20alle%2015.06_ed

Finalità del progetto

Il progetto, rivolto a persone occupate in veneto presso aziende private e fuori dal normale orario di lavoro, mira a sviluppare competenze (Soft Skills) per gestire le relazioni all’interno del mondo del lavoro lavorando sulla capacità di lavorare in squadra. L’obiettivo è di sviluppare queste capacità fornendo ai partecipanti gli strumenti utili per migliorare empatia e capacità relazionale in funzione dell’importanza centrale che questi due aspetti ricoprono nella crescita delle organizzazioni. Gli interventi aiutano le persone a essere più consapevoli delle loro potenzialità ed efficacia nelle loro relazioni al fine di migliorare la conoscenza di se stessi, delle dinamiche relazionali ed essere così più incisivi nell’attività lavorativa e quotidiana.

Attività Previste

Rapportarsi con gli altri in modo oggettivo e saper ascoltare sono i due punti cardine di una buona relazione con i colleghi e, di riflesso, di una buona prestazione di un gruppo di lavoro. Per sviluppare queste competenze abbiamo pensato ad una CENA AL BUIO per conoscere gli altri superando le apparenze.

Elaborare strategie che facilitino la definizione degli obiettivi è un’altra capacità vantaggiosa sia nella vita quotidiana che in quella lavorativa. Per fare ciò è necessario conoscere gli step da affrontare e delineare gli obiettivi da raggiungere. A questo scopo i moduli “SCKETCHNOTE e FACILITAZIONE VISUALE” e “PROBLEM SOLVING CREATIVO” sono la risposta per colmare queste lacune. 

Sapersi spiegare in modo chiaro, comunicare efficacemente e cooperare attraverso le nuove tecnologie sono tre delle chiavi per il successo nellavita e nelle attività lavorative. I moduli: “COOPERARE CON LE TECNOLOGIE PER SUPERARE LE DISTANZE” e “COMUNICARE IN MODO CHIARO ED EFFICACE” sono stati pensati per chi intende sviluppare queste skills.

Saper gestire e gruppi di lavoroè un altro fattore determinante per conseguire i risultati desiderati nella propria attività. Per tutti coloro che desiderano ottimizzare la propria efficacia nella conduzione delle riunioni migliorando la qualità della propria e altrui partecipazione è stato previsto il modulo “LEADERSHIP E TEAMBUILDING”. 

Risolvere i conflitti e trasformarli in occasioni di apprendimento e reciproco miglioramento è uno dei capisaldi di ogni gruppo di lavoro efficace. Di nuovo le soft skills sono importanti per affrontare lo scontro nel modo più costruttivo possibile. I partecipanti hanno potuto imparare queste competenze con il modulo “GESTIRE CONFLITTI E DIVERGENZE”.

Dettagli

DGR: 

progetto finanziato nell'ambito della DGR 1311 del 10/09/2018

IMPORTO FINANZIATO:

69.384 €

DATA AVVIO:

30/01/2019

DATA CONCLUSIONE:

31/05/2021

POR-FSE_Sequenza-per-beneficiari_RGB.png