Per chi
Persone occupate o titolari di Partita IVA
residenti in Veneto
Percorso
16 ore di percorso formativo
12 settembre 2022
Costo
Gratuito in quanto Finanziato dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo
Percorso formativo
Le tecnologie immersive sono considerate la nuova rivoluzione tecnologica, ma come è possibile inserirle all’interno dei contesti aziendali? Qual è il loro potenziale? Quali i costi da affrontare?
Siamo davanti ad una nuova trasformazione digitale che cavalcherà le onde dei Metaversi e del Web 3.0; facciamoci trovare pronti!
Attraverso un percorso formativo e informativo sull’applicazione delle tecnologie immersive in azienda, utilizzeremo applicazioni di Realtà Virtuale, Realtà aumentata, video a 360 e tour virtuali per scoprirne le potenzialità nella quotidianità lavorativa. Queste tecnologie, nate parecchi decenni fa ma utilizzati da sempre soltanto in nicchie di settori (militare, gaming), hanno raggiunto un grado di maturità tale da essere applicabili in qualsiasi realtà: dalla grande alla piccola azienda.
Dopo una breve introduzione sullo stato dell’arte delle tecnologie immersive si prenderanno in esame casi studio e possibilità di applicazione nei settori della formazione, della vendita e dell’assistenza.
Durante il corso si utilizzeranno i visori Meta Quest 2 e Google Cardboard con l’aggiunta di Cam a 360. Verranno analizzate le procedure aziendali con punti di forza e punti di debolezza per costruire una soluzione ad hoc un progetto di inserimento di queste tecnologie all’interno delle aziende partecipanti.
Durante l’attività verranno affrontati i seguenti argomenti:
-
Tecnologie immersive: potenzialità, limiti ed applicazioni.
-
Metaverso: conoscerne utilizzo e funzionalità per prepararsi alla sua diffusione nel breve periodo
-
Applicazioni: costruire dalla A alla Z un progetto d’inserimento delle tecnologie immersive all’interno della propria azienda
I contenuti del corso verranno affrontati non solo dal punto di vista teorico ma soprattutto dal punto di vista pratico favorendo l’interazione e l’apprendimento dall’esperienza.
Il corso si terrà in presenza presso la nostra sede situata in Viale Francesco Crispi 142 - Vicenza 36100 e sarà suddiviso in cinque appuntamenti che si svolgeranno dalle ore 18.00/18.30.
Destinatari
Il corso è destinato a lavoratori occupati e titolari di partita IVA residenti in Veneto.
Non possono partecipare dipendenti pubblici, stagisti, disoccupati, occupati nel settore sanità e formazione.
Si precisa che i percorsi formativi sono da svolgersi fuori orario di lavoro.