Percorso
16 ore di percorso formativo
15 Febbraio 2023
Costo
Gratuito in quanto Finanziato dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo
Per Chi
Persone occupate o titolari di Partita IVA residenti in Veneto
Percorso formativo
La stampa 3D (Additive Manufacturing) è una delle tecnologie fondanti la cosiddetta “quarta rivoluzione
industriale” o Industria 4.0. Questa tecnologia è una reale rivoluzione rispetto ai processi produttivi tradizionali (asportazione o deformazione plastica di materiale), perché si giunge a creare un oggetto “stampandolo” strato per strato.
La stampa 3D trova applicazione negli ambiti Prototyping (a supporto del processo di sviluppo
prodotto, simulazione statica e in galleria del vento, etc.), Manufacturing (realizzazione diretta di prodotti
vendibili), Maintenance & Repair (riparazione in modo additivo di particolari usurati o danneggiati) e Tooling (realizzazione di stampi, gusci, conchiglie etc. per stampaggi e formature).
Il processo di stampa 3D inizia dalla realizzazione del modello 3D dell’oggetto (progettazione CAD), a cui segue un processo semi-automatico (svolto dai software di progettazione) di conversione del file in formato STL, che prevede la scomposizione dell’oggetto in strati (layer) che vengono quindi stampati dalle stampanti 3D.
Il corso, destinato anche a coloro che non hanno mai utilizzato software CAD, intende offrire le basi teoriche e pratiche delle diverse tecniche di prototipazione digitale e rendere i partecipanti operativi e autonomi nel processo di stampa 3D.
L’allievo viene guidato tra gli strumenti messi a disposizione del programma, in esercitazioni pratiche sempre più complesse, sino ad acquisire una padronanza di software cad (applicazione di Fusion 360, panoramica di Rhinoceros e Sketchup) per la progettazione meccanica, la documentazione e la simulazione dei prodotti in 3D.
Per la gestione della stampa, nella fase di preparazione del modello, verrà invece utilizzato il software Ultimaker Cura e/o Slic3r abbinato a eventuali software nativi della stampate 3D.
Durante il corso i partecipanti potranno utilizzare PC e stampanti 3D per fare pratica e apprendere rapidamente le principali tecniche di stampa.
Il corso è destinato anche a coloro che non hanno mai utilizzato un software CAD e sarà realizzato con un approccio pratico e immediato, attento a sviluppare, oltre alle competenze tecniche professionali nell’utilizzo del software, anche competenze di analisi e di lavoro in team, simulando le dinamiche reali che avvengono in uno Ufficio tecnico aziendale, attraverso elaborazioni pratiche ed esercitazioni in piccoli gruppi.
Durante il corso saranno messi a disposizione PC e stampanti 3D per consentire ai partecipanti di fare pratica e apprendere rapidamente le principali tecniche di stampa.
Il corso si terrà in presenza a Vicenza e sarà suddiviso in cinque appuntamenti di 3 ore/3 ore e mezzo che si svolgeranno al di fuori dell'orario lavorativo.
Destinatari
Il corso è destinato a lavoratori occupati o titolari di partita IVA residenti in Veneto.
Non possono partecipare dipendenti pubblici, stagisti, disoccupati, occupati nel settore sanità e formazione.
Si precisa che i percorsi formativi sono da svolgersi fuori orario di lavoro.
Iscrizioni
Per iscriverti inviaci la tua candidatura compilando il modulo di iscrizione presente a lato di questa pagina oppure contattaci al n. 0444.1870835.
I posti per l'edizione gratuita del corso sono limitati: consigliamo di consegnare quanto prima i documenti che verranno richiesti in seguito all'iscrizione.
Una volta superato il numero massimo di partecipanti i successivi iscritti verranno inseriti in un'apposita lista di attesa per le prossime edizioni del corso.
L'iscrizione prevede la partecipazione a tutte le date in programma.
Le iscrizioni dovranno essere inviate entro le ore 24:00 del 04/02/2023 alla mail formazione@poster.it pena la non ammissione al corso.
Il corso avrà inizio nel corso della settimana del 15 Febbraio 2023.
