Opportunità per disoccupati
Grazie al contatto e all’analisi dei fabbisogni delle aziende, organizziamo corsi di formazione, spesso seguiti da tirocini o esperienze pratiche in aziende, per aiutare disoccupati e inoccupati a presentarsi nel mondo del lavoro più qualificati ed effettivamente formati per svolgere un impiego. Per poter usufruire di questi corsi di formazione è necessario essere iscritti al Centro per l’Impiego e cercare attivamente una nuova occupazione.
Molti di questi percorsi possono essere finanziati dalla Regione Veneto attraverso lo strumento delle Work Experience. Le Work Experience sono percorsi formativi gratuiti con tirocinio in azienda, completamente finanziati dalla Regione Veneto e pensati per aiutare gli over 30 disoccupati/inoccupati che hanno perso il lavoro o non lavorano, a trovare una nuova occupazione e a rafforzare le proprie competenze professionali. Oltre alla fase formativa in aula e al tirocinio in azienda, sono inoltre previste ulteriori ore di orientamento per la ricerca attiva del lavoro.
I requisiti per essere ammessi ai progetti formativi work experience con tirocinio in azienda sono:
- Avere un’età superiore a 30 anni;
- Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…);
- Essere residenti/domiciliati in Veneto
- Possedere il titolo di studio richiesto per ogni specifico percorso formativo