Tirocinio

La Digitalizzazione

del Fashion Design

Vantaggi per l'azienda

  1. Le aziende possono beneficiare di un tirocinio quasi completamente finanziato.

  2. Opportunità di ampliare il capitale umano aziendale grazie all’integrazione di giovani motivati che partecipano a corsi di formazione progettati sulla base delle esigenze delle imprese stesse

  3. Sono previsti bonus occupazionali per le aziende che, al termine del tirocinio, assumono il giovane con contratto a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato.

Percorso formativo 

Il progetto prevede una prima fase di formazione in aula della durata di 200 ore (5 settimane intensive). Il corso desidera portare all’attenzione delle partecipanti un nuovo modo di intendere il processo di sviluppo di un progetto di fashion design.
Grazie a software avanzati oggi si possono ottimizzare in ambiente digitale l’abito o l'accessorio, risparmiano tempo e risorse per i prototipi e avendo allo stesso tempo maggiore flessibilità e consapevolezza nelle scelte da prendere.
Durante la formazione verranno approfonditi i seguenti argomenti::
- Rhinoceros per il disegno digitale di accessori direttamente in 3D
- CLO 3D per la simulazione in tempo reale di ogni tipo di abito
- Basi di manifattura digitale, con particolare riferimento alla stampa 3D
A questo si aggiungeranno lezioni teoriche sulle tecnologie emergenti e nuovi modelli di business in ambito fashion design.

 

 

Tirocinio

Terminata la fase di formazione in aula, è previsto un tirocinio della durata di 3 mesi, finalizzato a consentire ai partecipanti coinvolti di conoscere e di sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso un’esperienza pratica direttamente sul luogo di lavoro. Durante il tirocinio in azienda è previsto un affiancamento di un tutor aziendale e un tutor didattico per monitorare il buon esito dell’esperienza.

Tempi e costi

Adesioni al progetto che Poster presenterà alla Regione Veneto entro il 28/02/2021

Esiti e approvazioni dei progetti finanziati da parte della Regione Veneto: entro il 11/04/2021

Inizio formazione in aula: entro il 01/06/2021

Inizio stage in azienda: indicativamente metà settembre 2021

Ogni tirocinante riceverà un’indennità mensile di 450,00 Euro (150,00 a carico dell’azienda ospitante e 300,00 euro a carico del progetto).

Figura 

I tirocinanti sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupati, non inseriti in un regolare corso di studi e che non frequentano alcun corso di formazione, tirocinio curricolare o extra curricolare.

Come aderire

Per aderire al progetto, l’azienda interessata è invitata a presentare a Poster Formazione entro il 28/02/2021 la scheda anagrafica con i dati dell’azienda aderente e il modulo di adesione in partnership timbrato e firmato dal legale rappresentante.

Non ci sono eventi in programma
 
 
 
 
 
 
Non ci sono eventi in programma
POR-FSE_Sequenza-per-beneficiari_RGB.png

Chi siamo

POSTER è un istituto di formazione e ricerca che dal 1985 studia i processi di trasformazione del territorio, delle imprese e delle istituzioni.

Tutti i tirocini

Le nostre proposte per le aziende che vogliono ampliare il capitale umano e sono alla ricerca di nuovi tirocinanti da inserire in azienda

I corsi aziendali

Sviluppiamo percorsi di formazione per accrescere le competenze e favorire processi di crescita ed innovazione.